NicoNote

  • English

  • Niconote

    DOMENICA 6 SETTEMBRE 2015 | 23.30
    LA PELANDA | ZONA ESTERNA

    live music performance

    Live set

    cut up + live per voce, dischi e laptop

    www.niconote.net

    LIVE in consolle della performer NicoNote si sviluppa gradualmente come un flusso sonoro e diventa un concerto e un djset, nel suo stile indefinibile.

    Creatrice di mondi sonori e atmosfere mutevoli non riconducibili ad un genere codificato, NicoNote propone il suo universo sonoro spaziando nei suoi archivi personali.

    Un vero CUT UP AND LIVE  con materiali originali da lei prodotti e “covers” da Tuxedomoon a Tenco, da The Morphine a Elvis Presley, Henry Purcell o Leonard Cohen, passando per Frankie Goes to Hollywood.

    Sospesa tra voce suono e clima di insieme, NicoNote attraversa nei suoi set molti generi e atmosfere, miscelando in diretta emozioni e sonorità.

    BIOGRAFIA

    NICONOTE aka Nicoletta Magalotti, una delle voci più interessanti della storia recente. Ha sviluppato un personale linguaggio tra musica e performance dando vita a un gruppo di lavoro mobile e interdipendente. Agisce in territori molteplici legati al teatro, alla musica, alle installazioni e al nightclubbig, sperimentando diversi linguaggi dello spettacolo vivente.
    Negli anni 80 è stata la voce della band new wave italiana i Violet Eves con la fiorentina Ira records insieme a Litfiba e Diaframma. Di lì a poco crea insieme a David Love Calò il clubbing più cool nel made in Italy anni 90. E’ stata diretta da registi quali Romeo Castellucci / Socìetas Raffaello Sanzio, Maurizio Fiume, Patricia Allio, Francesco Micheli, Fabrizio Arcuri e altri. Ha collaborato con musicisti di estrazione molto diverse da Patrizio Fariselli a Mas Collective, da Teresa De Sio a Saluti da Saturno. Con il suo concerto/performance Rhapsody (o Alfabeto in sogno) è stata ospite alla Fondation Cartier per l’arte contemporanea di Paris. Attualmente è impegnata in Orestea di Romeo Castellucci, nuovamente in scena nella ripresa del mitico spettacolo del 1995, dove NicoNote interpretò una Cassandra assai potente e vocalmente peculiare. Il debutto previsto a dicembre al Theatre de l’Odeon di Paris per il festival D’Automne.
    Dopo l’ album composto insieme al producer francese Mikael Plunian (Shane Cough / Fatale) dal titolo Alphabe Dream 2013 Cinedelic / Audioglobe è ora impegnata nella produzione del suo nuovo album Emotional Cabaret, realizzato con i suoi attuali compagni di viaggio Alfredo Nuti e Dani Marzi. L’album avrà ospiti speciali come Stefano Pilia (Massimo Volume, In Zaire ), Luca Bergia (Marlene Kuntz), Francesco Motta (Criminal Jokers), Mirco Mariani (Vinicio Capossela, Saluti da Saturno), Enrico Gabrielli (Calibro 35, Afterhours). E’ in atto una campagna di crowdfunding di supporto su Musicraiser.