Youness Khoukhou

  • English

    • Youness Khoukhou

    DOMENICA 6 SETTEMBRE 2015 | 21.15 |  50′
    LA PELANDA | FOYER 2

    danza

    Nell’ambito del progetto IYMA – International Young Makers in Action | PRIMA NAZIONALE

    Becoming

    idea e coreografia Youness Khoukhou
    danzatori Youness Khoukhou, Radouan Mriziga, Zoltán Vakulya
    suono e luci Benoit Pelé
    coproduzione Charleroi Danses, Centre Chorégraphique de la Fédération Wallonie-Bruxelles, Les Brigittines, Moussem, Centre nomade des arts
    con il supporto di Fonds Prince Philippe de La Fondation Roi Baudouin, Summer Studios Rosas

    www.iyma.it.eu/artists/youness-khoukhou-ma-be

    Misurare lo spazio, non solo disegnando traiettorie, ma anche cambiando il ritmo di una camminata, la frequenza di un salto: con questa semplice eppure decisiva, missione nasce la performance, che avanza poi per mimetismo gestuale, lasciando rielaborare a ognuno dei tre interpreti l’azione coreografica. La specificità emerge nel confronto.

    Elementi differenti compongono il nostro movimento quotidiano. Quando siamo in un ambiente urbano siamo parte di specifiche messe in scena, secondo tempi dati ma che allo stesso tempo componiamo e influenziamo. La strada è uno spazio pubblico che si presenta come la geometria composta di percorsi fisici e di percorsi astratti. Quando elementi individuali o collettivi si inseriscono in questa geometria, all’improvviso/di colpo una nuova struttura già scritta si mostra. A questo punto possono incidere sulle costruzioni individuali? In che modo i nostri piccoli spazi possono esistere in questa mappa strutturata e come l’individuale può influenzare il collettivo? (Youness Khoukhou)

     

    BIOGRAFIA

    Youness Khoukhou è nato nel 1984 a Safi, Marocco. Ha iniziato breakdancing all’età di 18 anni a Marrakesh dove è cresciuto e ha iniziato a studiare danza contemporanea con Aniana. Si è trasferito a Tunisi nel 2006 per partecipare al C.M.D.C. (Mediterranean Centre for Contemporary Dance in Tunisia). Allo stesso tempo ha studiato terapia psicomotoria e ginnastica al Centro Lafaurie Minbadon in Francia con Jacques Garros. Arrivato in Belgio nel 2008, ha continuato la sua formazione al P.A.R.T.S. Durante questi anni, Youness ha lavorato su progetti artistici e d’insegnamento in Marocco e in Europa. Ha creato 111-1 nel 2012 con il collettivo 111-1 (Radouan Mriziga, Youness Khoukhou, José Paulo dos Santos e Mohamed Toukabri). Si è esibito in Rezeitung di Anne Teresa de Keersmaeker in 2013, Primitive di Claire Croizé in 2014, Soleils di Pierre Droulers con cui ha creato il solo Each Today is Yesterday’s Tomorrow. Nel 2015, Youness Khoukhou ha presentato Becoming, la prima pièce come solo coreografo.