Blu Teatro/Andreea Valean

  • English

    • BluTeatro Andrea Valean

    GIOVEDÌ 10 SETTEMBRE | 22.15 | 1h’
    LA PELANDA. FOYER 1

    mise en espace

    nell’ambito di Fabulamundi. Playwriting Europe

    Io se voglio fischiare, fischio

    testo Andreea Valean
    traduzione Roberto Merlo
    mise en espace BluTeatro
    regia Luca Bargagna
    cast Viviana Altieri, Vincenzo D’Amato, Davide Gagliardini, Alessandro Meringolo, Massimo Odierna
    elementi di scena Edoardo Aruta
    progetto grafico e web Francesco Morgante
    organizzazione Maria Piccolo
    ufficio stampa Stefania D’Orazio
    coproduzione Area 06 e BluTeatro

    www.bluteatro.it

    Un carcere minorile maschile da qualche parte in Romania. Entra una ragazza. Potremmo fermarci qui. Cosa succede se una ragazza, giovane, carina, si fa chiudere in una cella con tre ragazzi, giovani, carini, che non vedono una donna da mesi (anni forse)? Il fatto che sia lì per fare un test psicologico o per raccogliere materiale per la sua ricerca sulla delinquenza giovanile, il fatto che la situazione sfuggirà presto dal suo controllo, sono accidenti. Io se voglio fischiare, fischio è uno dei più popolari lavori di Andrea Valean, che ha ispirato l’omonimo film vincitore del premio Orso d’Argento al Berlin Film Festival 2010.

    BIOGRAFIA

    Bluteatro nasce nel 2010 da un gruppo di giovani attori diplomati all’Accademia Silvio d’Amico, con l’intento di indagare le possibilità della scena contemporanea attraversando tutte le forme dell’agire teatrale, dalla riproposizione dei classici alla ricerca di una scrittura scenica originale. Le produzioni della compagnia tessono una proposta eterogenea fondata sulla drammaturgia e attraversata sulla scena da intense contaminazioni linguistiche.

    Andreea Valean è scrittrice di teatro e di cinema, e regista teatrale. Si diploma all’Academy of Theatre and Film di Bucharest, ed è una delle fondatrici di dramAcum, progetto per la promozione dei giovani direttori e scrittori emergenti.