Bluemotion/Sandrine Roche

  • English

    • Bluemotion:Roche

    MERCOLEDÌ 9 SETTEMBRE 2015 | 19.00 | 60′
    LA PELANDA | FOYER 2

    mise en espace

    nell’ambito di Fabulamundi. Playwriting Europe | PRIMA NAZIONALE

    Guance rosse

    testo Sandrine Roche
    traduzione di Gioia Costa
    mise en espace di BLUEMOTION
    regia Giorgina Pi
    con Sylvia De Fanti, Aglaia Mora, Laura Pizzirani
    sounscape Valerio Vigliar
    una coproduzione BLUEMOTION e AREA06

    www.angelomai.org/bluemotion

    Cappuccetto rosso senza il lupo. Cappuccetto rosso che si preoccupa della madre e non molto della nonna. C’è un cappuccio rosso, certo, lega queste tre donne uniche protagoniste della storia. Ma l’eredità fatale che le unisce tinge di rosso qualcos’altro: le loro guance. Rosso sul volto che sa di segreto, pudore, dubbio, di desiderio teso come un filo o sfumato. Una bambina, una madre, una nonna? Non lo sappiamo. A leggere bene tutto farebbe pensare che siano solo tre donne, tre visi che arrossiscono. Ognuna col suo rossore.
    Sandrine Roche ci porge tre monologhi, tre vite che si raccontano parlando l’una con l’altra, pur senza rispondersi mai. Non c’è il lupo a creare spavento. Dilagano piuttosto sentimenti contrastanti e tensioni madide di paure e solitudine. Queste sono le coordinate che Roche dona per intraprendere il cammino nel bosco e raggiungere la casa della nonna.
    Ma chi è il lupo? Possibile che non ci sia? A ciascuna il proprio lupo e il proprio viaggio per conoscerlo.
    A ciascuna il suo rosso sulle guance.

    BIOGRAFIA

    BLUEMOTION è una formazione nata nel 2008 a Roma all’interno dell’esperienza artistica e politica dell’Angelo Mai.
    Performer, registi, musicisti e artisti visivi si uniscono per creare a partire dalle proprie suggestioni, confrontando i propri sguardi sul presente e sull’arte.
    Le opere di Bluemotion sono sempre creazioni collettive, risultato dello scambio e delle visioni dei membri del gruppo.
    Bluemotion crea, vive e condivide nello spazio indipendente per le arti Angelo Mai.
    Gli artisti di Bluemotion sono anche attivisti nel campo dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori dello spettacolo.
    A marzo 2014 una pesante inchiesta della magistratura ha lanciato contro alcuni componenti del gruppo accuse molto gravi, nel tentativo di tradurre il loro impegno politico in atti criminosi. Recentemente sono stati scagionati da ogni accusa e si è conclusa una penosa indagine che ha tentato di limitare la loro libertà e di ridurre le intense e decennali attività dell’Angelo Mai.
    Happiness_appunti di viaggio è la ricerca antropologica e poetica che impegna attualmente il gruppo.

    Sandrine Roche, drammaturga, attrice e regista. Nel 2003 fonda Coopérative des Circonstances di Bruxelles, con altri 5 attori-autori. Nel 2008 crea la Perspective Nevski Company.