Radouan Mriziga

  • English

    • nieuwe foto's radouan mriziga vincent tillieux_4_by Vincent Tillieux

    MARTEDÌ 8 SETTEMBRE 2015 | 20.30 | 55′
    LA PELANDA | TEATRO 2

    danza

    Nell’ambito del progetto IYMA – International Young Makers in Action | PRIMA NAZIONALE

    ~55

    concept e performance Radouan Mriziga
    assistente Alina Bilokon
    produzione Moussem Nomadic Arts Centre
    coproduzione C-mine cultuurcentrum (Genk), WP Zimmer (Anversa)
    con il supporto di Cultuurcentrum Berchem, Pianofabriek Kunstenwerkplaats (Bruxelles), O Espaço do Tempo (Portogallo), STUK (Leuven)

    www.iyma.eu/artists/radouan-mriziga-ma-be

    Le informazioni che un esecutore può scambiare con uno spettatore sono tante e di varia natura, e tutte compongono un linguaggio, aiutando o confondendo la comprensione di una situazione. Nella prima creazione di Mriziga, ~ 55, la danza diventa un linguaggio ibrido e personale, fatto di sensualità e di sentimento. Sono 55 i minuti di questo spettacolo “architettonico”, durante i quali la narrazione può infiltrarsi tra le forme e i volumi che si aprono, nell’articolarsi dinamico del dialogo tra corpo e spazio. Affascinato dal gesto artigianale in cui il movimento serve per la produzione, Mriziga usa il suo corpo come uno strumento per produrre movimento.

     

    BIOGRAFIA

    Radouan Mriziga è nato il 10 giugno 1985 a Marrakech, Marocco. Il movimento nel significato della parola è sempre stato di grande interesse. Ha iniziato a prendere lezioni di danza contemporanea a Marrakech all’età di 18 anni. Dal 2005 continua a formarsi con Jacques Garros (Centre Lafaurie Monbadon, Bordeaux).  Nel 2006 è andato a Tunisi per studiare danza al CMDC (Mediterranean Center of Contemporary Dance). Dopo ha continuato i suoi studi sul movimento in Francia, con diversi workshop e lezioni. Dal 2008 al 2012 ha studiato  P.A.R.T.S (Performing Arts Research and Training Studios), Bruxelles. Dal 2008 lavora a Bruxelles. Ha creato e si è esibito in 111-1, pièce di José Paulo Dos Santos, Mohamed Toukabri, Radouan Mriziga and Youness Khoukhou. Ha interpretato per Bart Meuleman/Toneelhuis in Half elf zomeravond, danzato in Re:Zeitung, repertorio di Anne Teresa de Keersmaeker. Ha lavorato per Claire Croize e Simon Tangy (Action Scenique) nelle loro nuove produzioni. Nel 2014 è artista residente al Moussem Nomadic Art Centre.