Luca Brinchi / Daniele Spanò

Giovedì 15 settembre | 20.30 e 23.00
LA PELANDA | SALA 1 | 25′

INSTALLAZIONE PERFORMATIVA

Luca Brinchi/Daniele Spanò

Aminta

prima assoluta

regia, scene, video e luci Luca Brinchi e Daniele Spanò
drammaturgia Erika Z. Galli e Martina Ruggeri (Industria Indipendente)
consulenza artistica Alessandro Taverna
in video:
 Aminta – Lorenzo Anzuini
Silvia Clelia Scarpellini
performer:
Satiro Davide Pioggia
voci:
Tirsi e coro – Francesco Bonomo,
Dafne e cori – Giorgia Visani,
Satiro e cori – Michael Schermi
musiche Aminta Franz Rosati
abiti e accessori video Gucci
organizzazione Chiara Caimmi
produzione Spellbound, Sagra musicale Malatestiana, Teatro di Roma
in collaborazione con Shorttheatre e Vie Festival
si ringraziano Emilia Verginelli (Fivizzano 27), Kollatino Underground

 

Il rimpianto dell’Età dell’Oro: un luogo e un tempo mitici, nel quale l’uomo ha vissuto libero da vincoli. Questo il nucleo tematico. Un’epoca ideale in cui l’essere umano è stato in grado di godere a pieno dei frutti della Natura e di Amore, animato solo dalla libertà e dall’istinto in assenza di una legge civile costrittiva. Se piace è lecito. Tra teatro e lirica d’amore quello di Tasso è un percorso dirompente con personaggi incastonati in un passato mitico e in opposizioni interne che rendono lo snodo drammaturgico ricco di stimoli e accadimenti. Aminta e Silvia vivono un’ eterna adolescenza, momento della vita di ogni individuo in cui emergono le caratteristiche ribelli e libertarie dell’età dell’oro. 

 

BIOGRAFIA

Il progetto artistico nasce in occasione di questa produzione, combinando competenze e percorsi dei video artisti Luca Brinchi e Daniele Spanò, e delle drammaturghe Erika Z. Galli e Martina Ruggeri (Industria Indipendente). 

Daniele Spanò (Roma 1979) dopo una formazione da scenografo, inizia il lavoro di regista e artista visivo. Le sue video-installazioni, commissionate da Istituzioni e privati, lo portano nelle più belle piazze d’Italia. Tra gli interventi più importanti: realizzazione delle show multimediale di presentazione della collezione Gucci autunno inverno 16/17 in collaborazione con Luca Brinchi. Linea di Fuga installazione multimediale annessa alla collezione del MAP (museo agro pontino – Pontina 2016).

Luca Brinchi inizia la sua ricerca in campo multimediale dal 2001, fondando insieme ad altri 5 artisti provenienti da esperienze artistiche diverse il collettivo artistico performativo SANTASANGRE. La sua ricerca fin da subito è rivolta alla creazione di ambienti virtuali pensati appositamente per il progetto di ricerca del momento. Quello che sempre ha contraddistinto il suo lavoro è stata la volontà di far attraversare l’immagine video dal linguaggio del corpo e del suono, trovando la possibilità di fusione tra queste espressioni. Le sue opere o collaborazioni hanno sempre avuto un carattere diverso e sono state impiegate in ambiti artistici differenti, da spettacoli teatrali o di danza ad opere liriche, a gallerie di arte contemporanea, ad eventi per la moda.

Industria Indipendente la componente drammaturgica e l’apporto filologico e autoriale sono curate da Erika Z. Gallie Martina Ruggeri, autrici e drammaturghe della compagnia Industria Indipendente. Principalmente dedito alle arti performative, teatrali e visive, dal 2005 ad oggi il gruppo realizza varie personali e collettive, in particolare nello scenario indipendente esponendo, tra gli altri, per Enzimi (O.S.I. Occupare spazi interni), Despatch (Kollatino Underground), RomaEuropaFakeFactory, Atomic e il festival di arte contemporanea per le arti visive Live Perfomance meeting.

Giorno e Ora:15 SETTEMBRE | h.20.30 e h.23.00
Luogo:LA PELANDA | SALA 1
Acquista Ora:
0000