Annamaria Ajmone / Alberto Ricca
TO BE BANNED FROM ROME
15 settembre | 19:30
La Pelanda – Teatro 2
Danza
50′
Nato da un dialogo tra la danzatrice Annamaria Ajmone e il musicista Alberto Ricca (Bienoise), TO BE BANNED FROM ROME trova il proprio terreno di indagine all’interno dello spazio della rete e di alcune community che la abitano.
La drammaturgia è pensata senza il limite delle arti in scena: ogni elemento coreografico, musicale, scenico dà vita ad un’opera il cui presupposto è la neutralità del mezzo virtuale.il tema fondamentale è la distorsione della geografia mentale, sia per quanto riguarda la sfera di influenze nella costruzione dell’individuo, sia nella prospettiva con cui ci si relaziona alla società esterna e ai suoi accessori culturali.
Partendo dagli inni memetici della rete e dai nuovi generi nati in seno a questa (Accelerazionismo, Vaporwave) la musica di Alberto Ricca ricostruisce lo stato di attenta ipnosi che si vive di fronte allo scorrere di una pagina su uno schermo e, assieme al movimento, genera un flusso costante ma denso di avvenimenti.
La danza di Annamaria Ajmone, trasforma costantemente lo spazio e al tempo stesso i volumi del corpo. In scena, i materiali di stoffa costruiscono lo spazio abitato, e così il tessuto stesso diventa emblema di uno spazio immaginario morbido, artificioso e flessibile.
Le luci di Giulia Pastore, così come gli spazi e i costumi di Jules Goldsmith, spingono chi guarda ancora più a fondo nella suggestione percettiva, somma delle atmosfere e della densità dei materiali, permettendo allo spettatore di restare sospeso, in contemplazione.