Macro Testaccio

Accademia degli Artefatti

5>7 settembre
ore 19.00 - padiglione B conferenza spettacolo 3 puntate da 2h

One Day – finalmente vivere servirà a qualcosa

tre giorni di conferenza-spettacolo per raccontarne uno (di giorno e di spettacolo).

testi
Magdalena Barile/accademia degli artefatti
regia Fabrizio Arcuri
cast che si alternerà nei tre giorni Miriam Abutori, Michele Andrei, Matteo Angius, Emiliano Duncan Barbieri, Gabriele Benedetti, Joshua Costa, Fabrizio Croci, Daria Deflorian, Pieraldo Girotto, Sandra Soncini, Damir Todorovic.
produzione accademia degli artefatti 2008/Romaeuropa Festival

 

24 ore tra Bucarest e Tijuana, ascoltando i Kiss e leggendo Brecht, rincorrendo la storia del ‘900; persone, attori e personaggi abitano un tempo e uno spazio, in bilico tra pubblico e privato, personale e televisivo, al confine tra il frammento e l’epopea; grazie a Sophie Calle, Santiago Serra, Wang Quingsong; una storia come un’altra: un ragazzino rumeno rapito e portato in Messico per venderne gli organi.
Questo era One Day, tre anni fa’. Oggi è questo e la sua assenza e il suo racconto. Oggi One Day è di meno, ma solo per poter essere di più.

 

5 settembre
Un inizio impossibile
Uomini in gommone
Scopri chi sei con questo test
Special guest Caterina Inesi/Immobile Paziente

6 settembre
La mamma a casa e il pesce Matteo o della visione laterale della vita
La telecronaca delle uova
L’isola che non ci sarà / L’intervento del critico che c’è stato
L’evocazione dello spettro del comunismo sul tram numero 8
Special guest: Tony Clifton Circus

7 settembre
Il bambino al concerto dei Kiss e Luca Scarlini all’Opera di Pechino
Libertà e democrazia. Pacchi da riportare al mittente
Una fine. Il funerale o del concetto di spoiler
Immagina una vita in Italia
Special guest: Dressed to Kiss

 

 

ACCADEMIA DEGLI ARTEFATTI si forma intorno agli anni 90 con lo specifico progetto di promuovere, organizzare e diffondere la cultura teatrale. Il lavoro artistico si contraddistingue per l’indiscriminato approccio alla ricerca teatrale, sempre contaminando arte figurativa, performance e installazioni. La compagnia ha sempre lavorato per progetti, con l’intento di comprendere e disarticolare l’oggetto artistico, producendo video, performance, installazioni, studi, veri spettacoli, che declinassero i contenuti a cui la compagnia si è progressivamente interessata. Dopo il progetto L’ETA’ OSCURA, sul tema del labirinto e del Minotauro, dai primi anni 2000 DRESS CODE REALITY, progetto sulla drammaturgia inglese contemporanea (Martin Crimp, Mark Ravenhill, Tim Crouch), indaga quel territorio al confine tra realtà e finzione, verità e veridicità. Dopo la ricchezza barocca, scenografica ed estetica, dei primi anni e dopo l’asciutta ricerca attoriale, al centro del lavoro sulla drammaturgia contemporanea anglosassone, con ONE DAY, spettacolo su drammaturgia originale, la riflessione del mondo diventa tutt’uno con una riflessione sul teatro: un’indagine sui modi e i sensi dello stare in scena. La compagnia in tutti i suoi progetti si è sempre confrontata con la crisi del dramma, tradizionalmente inteso, e quindi con l’idea di post-drammatico e anche di post-regia. Nel 2011, la compagnia  inizia il lavoro sulla drammaturgia tedesca, che porterà alla realizzazione di tre spettacoli: gli ORAZI E CURIAZI e il FATZER di Bertolt Brecht (quest’ultimo prodotto da Stabile di Torino e Volksbune di Berlino), e SANGUE SUL COLLO DEL GATTO di R.W. Fassbinder, in coproduzione con il Teatro di Roma, e che debutterà a Monaco all’interno di un festival dedicato all’autore tedesco. La compagnia è da sempre ospite delle più importanti manifestazioni teatrali e rassegne italiane, e vincitrice di due edizioni del premio Riccione TTv, della biennale giovani di Roma del 1999,del premio UBU 2005 per miglior spettacolo su testo straniero,e del Premio della critica 2010 per il lavoro sulla drammaturgia contemporanea. Organizza rassegne e festival teatrali, tra le quali: Extra-ordinario nel 96 a Roma, le tre edizioni di Crisalide-eventi di teatro a Forlì dal 97 al 99. Nel 2001 organizza all’interno del Mittelfest a Cividale del Friuli Le notti bianche, un festival notturno di performance, musica e teatro e nel 2003 a Parma organizza Panoramica teatro, tre mesi di manifestazioni teatrali in collaborazione con il Comune di Parma e l’E.T.I. Dal 2006 organizza SHO®T THEATRE in collaborazione con il Teatro di Roma. Il suo direttore artistico,Fabrizio Arcuri, è direttore di SHO®T THEATRE, del festival Prospettiva/Stabile di Torino, del Teatro della Tosse di Genova e regista del Festival delle letterature di Roma.

 

 

ACCADEMIA DEGLI ARTEFATTI