.
.
CASSEPIPE / EVENTEATRO

Teatro India

Cassepipe / Eventeatro  

 

18 settembre
ore 17.30 - sala B bis teatro ragazzi 55’

Hansel e Gretel

spettacolo vincitore del Premio Scenario Infanzia 2010
testo e regia Vincenzo Manna
con Federico Brugnone, Elisa Gallucci, Maria Grazia Laurini, Daniele Parisi, Gaia Termopoli
costumi e trucco Laura Rhi Sausi
oggetti di scena Vincenzo Manna e Eventeatro
suono e luci Cassepipe/Eventeatro
foto Simone Memè
grafica e disegni Alessandra Franciosini
video Mario Raoli
organizzazione Daniele Muratore
produzione Florian-Teatro Stabile di Innovazione



Nel lavoro di Vincenzo Manna, l’antica fiaba di Hansel e Gretel si fa narrazione “ politica” affrontando in chiave moderna i temi dell’abbandono, della fame, della possibilità di riscatto attraverso la messa in comune di affetti e risorse. Una messa in scena spoglia che disegna l’ambiente fisico e sentimentale in cui si muovono i personaggi con elementi scenici essenziali, costruita sull’intrerpretazione degli attori e l’attenta integrazione tra immagine e suono.

 

CASSEPIPE è una compagnia indipendente che nasce nel 2008 e riunisce un regista/drammaturgo e una decina di attori diplomati all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”. E' una compagnia che si inserisce nel solco della tradizione teatrale italiana ed europea del teatro di regia e di drammaturgia e che cerca di ripensare il fatto teatrale in un continuo confronto tra passato e presente, tra memoria e nuova progettualità, tra artigianalità delle varie componenti del linguaggio teatrale e la costante ricerca di nuovi linguaggi visivi, metaforici e d'azione. Fari nella nebbia (2009), scritto e diretto da Vincenzo Manna, è lo spettacolo che segna la maturazione estetica della compagnia, concentrata da allora su un teatro magico ed essenzialista, molto attento all’aspetto drammaturgico (testuale e scenico) del fare teatro.

 

VINCENZO MANNA  laureato in Stilistica, Metrica e Retorica (2004), si diploma in regia all’ Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” (2008). È regista e drammaturgo. Tra i suoi lavori: La porta (2008); Tre monologhi senza lieto fine (2008); L’ultima cena (2009); Elisa Cruz (2009); La trilogia della città di K. Il grande quaderno (2009); Fari nella nebbia (2009); Cani (2010); On Winnie (2010); Ferdina’! (2010); Hansel e Gretel (2010). Nel 2008 fonda la compagnia teatrale indipendente Cassepipe. Fari nella nebbia vince la menzione speciale della giuria al 50° Premio Riccione (2009). Riceve al 53° Festival dei due Mondi di Spoleto (2010) il Premio SIAE come miglior giovane autore teatrale italiano. Hansel e Gretel vince il Premio Scenario Infanzia 2010. Cani è inserito nell’antologia New writing Italia. Dieci pezzi non facili di teatro (2011.Editoria&Spettacolo)

 

EVENTEATRO Il gruppo EVENTEATRO nasce nel 2009 dall'incontro di quattro allieve dell'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico, diplomatesi nel 2008. Tre attrici (Elisa Gallucci, Maria Grazia Laurini e Gaia Termopoli) e una drammaturga (Maria Teresa Berardelli, vincitrice del Premio Tondelli 2009). L'assenza di una figura registica all'interno del gruppo, offre ogni volta possibilità di nuovi confronti con registi/attori diversi e la sperimentazione costante di nuovi linguaggi. EVENTEATRO debutta nel febbraio 2010 all'interno della rassegna LET Liberi esperimenti teatrali, presso il Teatro Cometa Off di Roma, con "Studio per un teatro clinico", per la regia di Lydia Biondi. Il testo inedito di Maria Teresa Berardelli è vincitore del premio Fersen VI edizione. Attualmente la compagnia è impegnata in due nuovi progetti: "Il paese delle ombre" di Maria Teresa Berardelli, per la regia di Antonio Tintis e "Lisistrata" di Aristofane, adattamento e regia di Marc