FANNY & ALEXANDER / TEMPO REALE

Teatro India

Fanny & Alexander / Tempo Reale

16 settembre ore 22.00 - sala B bis teatro 1h
17 settembre ore 21.00 - sala B bis teatro 1h
In contemporanea con Quirino Revolution Mad / Teatro Quirino

TEL

ideazione Luigi de Angelis e Chiara Lagani
drammaturgia Chiara Lagani
regia, spazio scenico, luci Luigi de Angelis
con Marco Cavalcoli (16 settembre) e Chiara Lagani (17 settembre)
musiche Mirto Baliani
progetto sonoro e sistemi interattivi Damiano Meacci/Francesco Casciaro (Tempo Reale)
fotografia Enrico Fedrigoli
consulenti artistici Tahar Lamri, Rodolfo Sacchettini
progettazione e realizzazione scenotecnica Nicola Fagnani (Ardis Lab)
realizzazione costumi Laura Graziani Alta Moda e Laura Dondoli, su un'idea di Loredana Longo (2005/ OH HAPPY DAY/ abiti da cerimonia in tessuto mimetico)
produzione Napoli Teatro Festival Italia
in coproduzione con Ravenna Festival, Fanny & Alexander, Tempo Reale
in collaborazione con Festival delle Colline Torinesi – Torino Creazione Contemporanea, Fondazione Teatro Piemonte Europa – Teatro a Corte, Santarcangelo 41 – Festival Internazionale del Teatro in Piazza e in collaborazione con Rai Radio 3

 

T.E.L. inaugura il nuovo progetto (2011/2013) che la compagnia ravennate Fanny e Alexander sta sviluppando, in collaborazione con Tempo Reale, a partire dalle opere e dalla figura storica di Thomas Edward Lawrence, più conosciuto come Lawrence d'Arabia.
Archeologo, agente segreto, ufficiale britannico, scrittore, T. E. Lawrence fu soprattutto uno dei capi della rivolta araba di inizio Novecento e stratega della guerriglia, tecnica di combattimento per mezzo di veloci incursioni che teorizzerà nell’edizione del ’29 dell’Enciclopedia Britannica.
T.E.L. è un dispositivo per comunicazioni utopiche. Due attori, collocati in due luoghi diversi della città (uno al Teatro Quirino e uno al Teatro India), lontani nello spazio, forse anche nel tempo, ma in collegamento continuo tra loro, daranno vita a un dialogo a distanza. Due pubblici differenti saranno testimoni simultanei del loro possibile-impossibile confronto… I due attori si scambieranno poi di luogo, per rendere possibile, a chi lo voglia, completare la sua visione con l'altra faccia della medaglia di quel dialogo tra due lontananze.
Parte integrante dello spettacolo è il progetto sonoro e la gestione di una superficie di controllo delle voci e dei suoni, frutto della ricerca di Tempo Reale nell’ambito dei sistemi interattivi per il teatro sonoro.

 

FANNY & ALEXANDER è una bottega d’arte fondata a Ravenna nel 1992 da Luigi de Angelis e Chiara Lagani. Ha recentemente completato con lo spettacolo West (Premio Ubu 2010 a Francesca Mazza come migliore attrice) un articolato progetto ispirato a Il Mago di Oz, dal quale è nato il volume O-Z, atlante di un viaggio teatrale (Ubulibri, 2010).

TEMPO REALE è il centro di produzione, ricerca e didattica musicale fondato da Luciano Berio a Firenze e attivo da oltre vent’anni in campo nazionale e internazionale nei settori della ricerca musicale e delle nuove tecnologie del suono. Tempo Reale conferma il suo impegno nel promuovere iniziative di teatro sonoro partecipando in coproduzione con F&A allo spettacolo T.E.L. realizzando una superficie di controllo che interagisce con ogni parte dello spettacolo, fra musica elettronica e rielaborazione della voce.