L'ALAKRAN / OSKAR GÓMEZ MATA

Teatro India

L’Alakran / Oskar Gómez Mata (CH/SP)


17 settembre ore 19.00 - sala A teatro 1h50’
18 settembre ore 20.15 - sala A danza 1h50’

Kaïros, sisifi e zombi

regia e concezione Oskar Gómez Mata
con la collaborazione di Esperanza López
drammaturgia Peru C. Sabán, Oskar Gómez Mata
assistente regia Delphine Rosay
con Maria Danalet, Oskar Gómez Mata, Michèle Gurtner, Esperanza López, Olga Onrubia, Valerio Scamuffa
scene Chine Curchod, Régis Golay, Oskar Gómez Mata
direzione tecnica Philippe Maeder
creazione sonora Serge Amacker
disegno luci Michel Faure
regia luci Loïc Rivoalan
tecnica suono Christophe Bollondi
costumi Isa Boucharlat
produzione, distribuzione e traduzione Barbara Giongo
amministrazione Sylvette Riom
coproduzione Compagnie L’Alakran, La Comédie de Genève -Centre dramatique, L’Espace Malraux - Scène nationale de Chambéry et de la Savoie.
La Compagnia L’Alakran riceve il sostegno del Cantone di Ginevra e del Dipartimento della Cultura della Città di Ginevra
La tournée è sostenuta da Pro Helvetia – Fondazione svizzera per la cultura

 

«Vi proponiamo di fare dei buchi nella realtà, buchi nel tempo, buchi di possibilità, buchi dell’opportunità. Fate dei buchi, guardate dall’altra parte, vedete Kaïros. Vedrete : dietro al buco, c’è tutto». (Oskar Gómez Mata)

E se fosse arrivata l’occasione sognata di afferrare “Kaïros”? Divinità greca dai piedi alati, fuggitiva quanto l’istante presente, “Kaïros” rappresenta il tempo opportuno per agire. Il momento da non perdere… Divertendosi con questo concetto, Kaïros, sisifi e zombi ci conduce ad una domanda fondamentale: « Che facciamo qui ? ». Firmato dal regista Oskar Gómez Mata e da L’Alakran, una delle compagnie più atipiche e inventive del momento, questo spettacolo s’ispira tanto alla filosofia orientale quanto alla fisica quantica. L’estetica originale alla “do it yourself”, il senso della stravaganza e la vitalità comica radiografano la società occidentale con una distanza salutare. Questo autentico manifesto contro il fatalismo celebra la fragilità umana e ricorda magnificamente che l’individuo può ancora scegliere.


NELL'AMBITO DEL PROGETTO IBERSCENE

 

OSKAR GóMEZ MATA, nato nella regione basca della Spagna, vive e lavora in Svizzera. Regista, attore, autore, ha iniziato la sua attività teatrale in Spagna prima di trasferirsi a Ginevra nel 1995, dove ha fondato la compagnia L’Alakran, un eterogeneo gruppo di artisti di varie nazionalità. Le produzioni dell’ensemble si caratterizzano per la capacità di fondere una partitura testuale ironica e irriverente con modalità artistiche che transitano dalla prosa, al circo all’intrattenimento da strada.