Presentazione AREA06
Calendario Press
Artisti Partner
Luoghi Info
Workshop Installazioni/Mostre
Progetti West End

IBERSCENE
Sguardi sulla creazione contemporanea nell’area iberica

Short theatre prosegue l’approfondimento sulla creazione contemporanea spagnola, in coproduzione con l’Instituto Cervantes de Roma e con il sostegno dell’Institut Ramon Llull di Barcellona, attraverso la seconda edizione di Iberscene. Il progetto apre una finestra permanente che si propone l’obiettivo di intercettare le ultime evoluzioni della scena iberica. In questa edizione sono state coinvolte formazioni inserite nel programma di supporto alle compagnie spagnole dell’Instituto Cervantes come Juan Dominguez/Los torreznos o Kamikaze producciones con La función por hacer che nel 2011 ha vinto 7 premi Max, il massimo riconoscimento per il teatro in Spagna e due compagnie rappresentative della effervescente scena catalana: Sonia Gómez e Jorge Dutor/Guillem Mont de Palol.

IYMT – International Young Makers in Transit

È un progetto europeo nato nell’ambito del programma Educazione e Cultura, un network di festival europei di teatro e danza che si propone di sostenere il lavoro di giovani artisti. Il network vede come capofila ITS FESTIVAL di Amsterdam e partner come Fàbrica do movimento di Porto, ACT Festival di Bilbao, Festival MESS di Sarajevo, Festival FIST di Belgrado, Festival ITSF di Varsavia, BEfestival di Birmingham, Skena up di Pristina. Dal 2010 Short Theater è partner del progetto.

TRANSARTE

Avviato dall’Institut français, il programma TransARTE promuove la circolazione e la promozione delle proposte artistiche che sfuggono alla logica dei generi codificati, dallo spettacolo dal vivo alle arti visive, dal cinema alla letteratura ...
Concepito come un marchio, questo programma innovativo viene lanciato in Italia nell'autunno del 2012 e continuerà per tutto l'anno 2013 in America Latina.
L'Institut français è l’organismo del Ministero degli Esteri che si occupa delle attività culturali francesi all’estero.

FINESTATE FESTIVAL

La creazione contemporanea internazionale si identifica sempre di più con proposte artistiche che non rientrano nelle categorie canoniche dello spettacolo dal vivo ma che si pongono come trasversali e poco identificabili. Il network Finestate Festival, composto da B.motion/Operaestate Festival Veneto (Bassano), Short Theatre (Roma), Terni- Festival internazionale della creazione contemporanea e Contemporanea Festival (Prato), si propone di ragionare intorno a forme ibride dell'arte performativa, favorire la mobilità e circuitazione di artisti internazionali in Italia e viceversa, e facilitare la collaborazione tra artisti di provenienze e di ambiti diversi.

PALCO OVEST

Palco Ovest è un programma per la promozione e la diffusione delle arti performative contemporanee portoghesi in Italia realizzato in collaborazione con l’Ambasciata del Portogallo in Italia, il sostegno dell’Istituto Camões e la Fondazione Calouste Gulbenkian, curato e organizzato da Filipe Viegas. Il progetto prevede ogni anno la selezione di alcuni degli artisti più interessanti della scena portoghese, quindi, a seconda della specificità creativa di ognuno, la promozione dei lavori nel panorama teatrale italiano ritenuto più consono. In sinergia con le strutture interessate, Palco Ovest elabora da ultimo una strategia non solo di sostenibilità del progetto, ma anche di diffusione e comunicazione rivolta al pubblico ed agli operatori culturali. 

FABULAMUNDI

Ha senso parlare di cultura europea? Quali sono le convergenze e le divergenze tra le diverse aree culturali? Esistono le basi per parlare di drammaturgia europea? Attraverso un confronto tra alcune drammaturgie europee degli ultimi vent’anni e le diverse tipologie di messa in scena Fabulamundi - Playwriting Europe si propone come piattaforma internazionale per una riflessione collettiva intorno a questi quesiti. In questa prima edizione del progetto i paesi coinvolti nella circuitazione di autori e testi sono Italia, Spagna, Francia, Germania e Romania.

PERFORMING HUB

Performing Hub nasce dalla volontà di PAV e della rete ZTL in occasione dell’edizione 2011 di ZTLpro. Un percorso dedicato alle pratiche di produzione della scena indipendente, nato dalla volontà di stabilire e mantenere una "rete" di rapporti con altre strutture di riferimento in Italia e all'estero.
Short Theatre 7 ospiterà uno di questi incontri, dedicato alla promozione, alla produzione e la distribuzione dello spettacolo dal vivo contemporaneo con l'obiettivo di rendere proficue e metodicizzare le esperienze, mettendo a fuoco le modalità lavorative che inevitabilmente si modulano sul territorio di appartenenza, in base ai cambiamenti, alle evoluzioni politiche e sociali, alle proposte creative.
ZTL è una rete informale di operatori teatrali indipendenti romani che dal 2008 attraverso il finanziamento della Provincia di Roma ha ideato ZTLpro, un progetto di produzione di artisti di area romana. PAV è una società indipendente che da oltre 10 anni lavora sul territorio romano e nazionale nella produzione e gestione di progetti culturali.
Per ulteriori informazioni: organizzazione@pav-it.eu

logo