Teatro India

MARIUSZ SZCZYGIEL



16 settembre
ORE 20.45 - esterno bar incontro

presentazione del libro

Reality

di Mariusz Szczygiel (edizioni nottetempo)
con l’autore interviene Irene Bignardi

 

Come già in Gottland, il suo libro precedente, Mariusz Szczygieł non inventa: indaga nella vita e racconta fatti veri, minimi e apparentemente ordinari, che assumono sotto il suo sguardo curioso e acuto una sfumatura di “eccezionalità”. Questa volta costruisce i suoi quattro racconti-cronache intorno a figure femminili: una casalinga di Cracovia che annota con scrupolo in centinaia di quaderni anche i fatti quotidiani piú banali – come se fosse vissuta soltanto per registrare i particolari della propria esistenza. Venti donne che, senza evidente collegamento tra di loro, sono iscritte su un misterioso elenco che l’autore trova per caso e su cui decide di indagare. Il rettore dell’Università di Cracovia che fa erigere una statua alla moglie all’interno dell’ateneo, perché è lí che l’ha vista la prima volta, ed è lí che è nato un amore profondo, di cui Szczygieł tenta di carpire il segreto. Infine, il racconto della corrispondenza tra due donne polacche che si scrivono ogni settimana per 52 anni, mentre la storia le traghetta dal comunismo al capitalismo.
“Com’è noto, le donne hanno piú cose da dire degli uomini. Ritengo che l’umanità non sappia fare di questo fenomeno un uso abbastanza buono”.

 

MARIUSZ SZCZYGIEŁ (Złotoryja, 1966), scrittore e giornalista polacco, scrive per il quotidiano Gazeta Wyborcza ed è stato pluripremiato per i suoi reportage, al confine tra cronaca e romanzo. I suoi libri sono tradotti in molte lingue. Per Gottland,pubblicato da nottetempo nel 2009, ha ricevuto lo European Book Prize 2009.E’ in uscita a febbraio 2012 per nottetempo il suo ultimo lavoro "Fatti il tuo paradiso"

 

 

 

 

MARIUSZ SZCZYGIEL