DAMASCO CORNER / VIRGILIO SIENI

Teatro India

Damasco Corner / Virgilio Sieni


10 settembre
ore 19.00 - sala A bis danza 30'

ATLANTE DEL BIANCO

Una compagnia formata da ragazzi non vedenti
su un progetto di Virgilio Sieni

Interpretazione e collaborazione Giuseppe Comuniello
musica Francesco Giomi
assistenti Luana Gramegna, Caterina Poggesi
produzione Compagnia Virgilio Sieni, Regione Toscana , Comune di Firenze – Assessorato alla cultura e alla contemporaneità
CANGO – Cantieri Goldonetta Firenze, Accademia sull’Arte del Gesto

 

Atlante del Bianco vede in scena, Giuseppe Comuniello, un giovane ragazzo non vedente, protagonista di un lavoro che ha trovato una sua forma definitiva al termine di un lungo e articolato percorso iniziato nel 2008 da un’idea di Virgilio Sieni. Si tratta di un progetto dal titolo Damasco Corner nato all’interno dell’Accademia sull’arte del gesto di Firenze che coinvolge nuovi danzatori non vedenti nella ricerca artistica sul gesto poetico, la sua trasmissione, visione e creazione in contesti dedicati alla formazione e alla produzione artistica.  

 

Virgilio Sieni coreografo e danzatore, si è formato nella danza classica e contemporanea ad Amsterdam, New York e Tokyo. Nell’83 ha fondato la compagnia Parco Butterfly, trasformata nel 1992 in Compagnia Virgilio Sieni, riconosciuta oggi a livello internazionale come una delle maggiori realtà europee nel campo della danza, legata ai più importanti teatri e festival europei, che affianca alla creazione di spettacoli un programma di ricerca, studio, diffusione del linguaggio coreografico contemporaneo. Dal 2003 dirige a Firenze CANGO Cantieri Goldonetta: uno spazio per le pratiche del corpo, la ricerca sui linguaggi contemporanei dell’arte. Nel 2007 ha fondato l’Accademia sull’arte del gesto.