ACCADEMIA SULL'ARTE DEL GESTO
VIRGILIO SIENI

Teatro India

Accademia sull'Arte del Gesto / Virgilio Sieni


9 settembre ore 22.15 - esterno canneto danza 15' - ingresso gratuito su prenotazione
10 settembre ore 21.30 - esterno canneto danza 15' - ingresso gratuito su prenotazione

FUGA
Progetto Cerbiatti del nostro futuro

di
Virgilio Sieni

coreografia  Virgilio Sieni
interpretato da tre danzatrici di 11 anni Noemi Biancotti, Emma Pellegrini, Linda Pierucci
assistente alla coreografia Chelo Zoppi
costumi Laura Dondoli                                       
in collaborazione con Armunia, Atelier delle Arti - Livorno
produzione
Regione Toscana, Compagnia Virgilio Sieni, Accademia sull’Arte del gesto

 

Fuga è la prima coreografia di un progetto inedito dal titolo Cerbiatti del nostro futuro. Il progetto nasce nel 2011 allo scopo di creare e sviluppare un repertorio di danza contemporanea destinato e interpretato da giovanissimi danzatori. Il progetto prevede il coinvolgimento sul territorio nazionale di scuole, istituti, teatri e festival. Ogni coreografia verrà creata specificamente per un gruppo sempre diverso di giovanissimi danzatori. La stessa coreografia verrà poi trasmessa e insegnata ad altri interpreti.
Il brano si ispira al senso della fuga, al cammino che viene intrapreso verso una nuova terra.
Nel viaggio coreografico e fisico le bambine si sostengono e si aiutano dando vita ad un insieme continuo di contatti e di figure di riferimento. Si tratta di elementi tattili, pittorici e fotografici che ci hanno guidato nella creazione: dalle pitture che ritraggono l’episodio della Fuga in Egitto alle fotografie che testimoniano gli esodi e le fughe di oggi.
Nella dolcezza e la forza vitale dei giovanissimi danzatori si intuisce l’urgenza della danza come momento fondante di un tragitto.

 

Virgilio Sieni coreografo e danzatore, si è formato nella danza classica e contemporanea ad Amsterdam, New York e Tokyo. Nell’83 ha fondato la compagnia Parco Butterfly, trasformata nel 1992 in Compagnia Virgilio Sieni, riconosciuta oggi a livello internazionale come una delle maggiori realtà europee nel campo della danza, legata ai più importanti teatri e festival europei, che affianca alla creazione di spettacoli un programma di ricerca, studio, diffusione del linguaggio coreografico contemporaneo. Dal 2003 dirige a Firenze CANGO Cantieri Goldonetta: uno spazio per le pratiche del corpo, la ricerca sui linguaggi contemporanei dell’arte. Nel 2007 ha fondato l’Accademia sull’arte del gesto.

Lo scopo dell’Accademia è dare vita a un nuovo contesto artistico rivolto alle pratiche del corpo dove formazione, creazione, conoscenza, incontro, si fondono in un unico processo organico. Equipe di artisti, danzatori e coreografi dirette da Virgilio Sieni, seguono il lavoro di gruppi che incarnano il gesto attraverso le età e le varietà sociali e antropologiche: dall’infanzia alla maturità, da danzatori professionisti a nuovi danzatori non vedenti, da famiglie ad artigiani. La nascita dell'Accademia sull'arte del gesto incontra la necessità a livello nazionale di creare un contesto delle pratiche, della trasmissione, della creazione e della visione, che superi le divisioni tradizionali formulando un'idea completamente nuova: ispirata a un'organicità integrale e fisiologica dei percorsi, che incorpori la ricerca sui linguaggi contemporanei e la loro capacità di riflettere un rapporto forte con la natura del territorio.