<  Back
ALESSANDRO SCIARRONI


La Pelanda Centro di Produzione Culturale
Mercoledì 12 settembre
23.15 / foyer 1 / performance / 25’


Alessandro Sciarroni
Your girl


performance di Alessandro Sciarroni
performer Chiara Bersani, Matteo Ramponi
produzione Corpoceleste
cura e promozione Lisa Gilardino



Your girl è un lavoro sul desiderio, sull'ispezione di un sentimento. Nasce dallo studio di Madame Bovary di Flaubert e dalla traduzione novecentesca che ne dà Giovanni Giudici nella raccolta poetica La Bovary c'est moi. La drammaturgia procede attraverso la biologia degli interpreti, nell'istante biografico che li ha uniti nel quadrato scenico.
L’attore è un dizionario. Natura/Vita. Vita/Natura.
Ossia
invertire la posizione testo/attore
ossia
Madame Bovary interpreta Chiara Bersani e non il contrario.
In Your girl Emma Bovary non si uccide, non soffoca, ma respira ancora, in una foto ricordo impossibile, in una canzone pop italiana. Così Matteo Ramponi, da oggetto del desiderio, diventa compagno del meccanismo anti-tragico.


In Your girl Emma Bovary doesn’t kill herself, doesn’t suffocate, but she still breathes, in an impossible souvenir photo, in an Italian pop song.

 

Alessandro Sciarroni è un performer, coreografo, regista, con alle spalle una formazione nell'ambito delle arti visive e diversi anni di pratica teatrale in qualità di attore.
Your girl è la prima performance che firma come autore, nel 2007, per il Premio Internazionale della Performance a Centrale Fies (Dro). Il lavoro, dopo una lunga tournée all’estero, viene presentato a Roma per la prima volta.
A giugno 2012 debutta l’ultima creazione Folk-s, will you still love me tomorrow?, una pratica performativa che prende in analisi i fenomeni popolari di danza folk del Südtirol sopravvissuti alla contemporaneità.

www.alessandrosciarroni.it

sciarroni sciarroni