<  Back
COMPAGNIA CAPOTRAVE
ALESSANDRO ROJA / PIERFRANCESCO PISANI


La Pelanda Centro di Produzione Culturale

Martedi 11 settembre
22.00 / teatro 1 / teatro / 1h



Compagnia CapoTrave / Alessandro Roja / Pierfrancesco Pisani
Misterman – secondo studio

di Enda Walsh
traduzione di Lucia Franchi
regia Luca Ricci
scene Katia Titolo
musiche originali ed effetti sonori Antonello Lanteri
voci off di Daria Deflorian, Irene Splendorini
e di Veronica Cruciani, Giordano De Plano, Andrea Di Casa, Federica Festa, Lucia Franchi, Francesco Montanari, Alessandro Riceci
disegno luci Gianni Staropoli
aiuto regia Elisa Marinoni
organizzazione Laura Caruso
produzione Capotrave e Pierfrancesco Pisani in collaborazione con Infinito srl con il sostegno della Regione Toscana




La passione, l’impegno, la tenacia, la convinzione.
Alcune persone si dedicano completamente a una missione.
Sono estremi, assoluti, limpidi, inattaccabili.
Alle volte, però, la loro ostinazione diventa pericolosa.
È sottile il confine tra costanza e mania.
Qui si indaga il punto di rottura.

Un giorno catastrofico nell’esistenza di Thomas Magill, trentatreenne per il quale realtà e immaginazione sono profondamente intrecciate. Il ricordo di una decina di incontri tra Thomas e altrettanti abitanti del villaggio di Inishfree danno vita al racconto corale di una cittadina dell’Irlanda rurale di oggi.

Un solo attore in scena, Alessandro Roja, rivelatosi al grande pubblico nel ruolo del “Dandi” della serie “Romanzo Criminale”. E’ lui Thomas Magill, giovane impegnato nell’opera di redenzione dei propri concittadini che sulla scena si trasforma in una decina di personaggi del suo villaggio, li imita, dialoga con loro in un racconto corale, ironico e commovente, mentre si fa strada un oscuro presentimento di tragedia.
Prima traduzione e messa in scena italiana di uno dei testi dell’autore irlandese Enda Walsh, considerato uno dei maggiori drammaturghi contemporanei, “Misterman”, è il racconto di una follia vendicativa celata dietro un’apparente, ostentata innocenza.
In una scena composta da pochi elementi, la regia di Luca Ricci crea una scenografia immaginaria creata dalle voci del villaggio registrati e riascoltati da Thomas con maniacale ritualità, tenendo il pubblico sospeso tra divertita adesione al personaggio e inquieta attesa.


A disastrous day in Thomas Magill's life. For him, a man thirty-three years old, reality and imagination are closely linked.

 

CapoTrave è una compagnia residente a Sansepolcro (Ar), che opera tra la Toscana e Roma. A Sansepolcro, CapoTrave ha ideato e organizza Kilowatt Festival, l’energia della scena contemporanea (Premio Ubu 2010). I più recenti spettacoli della compagnia sono: Virus (2010), Nel bosco (2011) e Misterman (2012).

Pierfrancesco Pisani, ventinovenne produttore teatrale. Dal 2008 ha prodotto 8 piece teatrali, tra le quali “Thom Pain” di Will Eno, con Elio Germano, “Lady Grey” di Will Eno con Isabella Ragonese, “É stato così” di Natalia Ginzburg con Sabrina Impacciatore, regia Valerio Binasco, nonché i più recenti spettacoli di Andrea Cosentino.

Alessandro Roja Diplomato presso la prestigiosa Scuola Nazionale di Cinema-Centro Sperimentale di Cinematografia, Alessandro Roja è noto al pubblico per la sua magnifica interpretazione del Dandi nella serie "Romanzo Criminale" di S. Sollima. Dando prova di grande versatilità, Alessandro passa con naturalezza dalla commedia ai ruoli drammatici. Da "Romanzo Criminale" a "Tutto l'amore del mondo" di R. Grandi, proseguendo per film di genere come "L'erede" di M. Zampino. Nel 2012 l'abbiamo visto dar prova della sua poliedricità con ruoli da protagonista nei film "I più grandi di tutti" di C. Virzì e "L'olimpiade nascosta" di A. Peyretti; inoltre da menzionare nella sua filmografia la partecipazione nel film di F. Ozpetek "Magnifica presenza" e quella nel film "Diaz – don't clean up this blood" di D. Vicari. Per il teatro in preparazione al suo secondo studio "Misterman" di Enda Wash per la regia di Luca Ricci. 

www.capotrave.com

capotrave
capotrave