<  Back
MAURO SABBIONE


La Pelanda Centro di Produzione Culturale
Martedì 11 settembre
23.45 / teatro 2 / concerto-performance / 40'
Prima Nazionale
ingresso gratuito




Mauro Sabbione
Tango…Nel fango di Rabelais


Piano solo

Un concerto unico per pianoforte,. versione minimalista dello storico album dei Mattia Bazar, Tango (EMI 1983) che il 21 febbraio del 2013 compie trent'anni

Un percorso progettuale clamoroso, attraverso tre dischi, quello che Mauro Sabbione ha compiuto da protagonista in un uno dei gruppi storici della musica italiana.

TANGO è al 72° posto assoluto nella charts italiana di Rolling Stone.

I tre album incisi, BERLINO PARIGI LONDRA, TANGO ed ARCHITETTURE SUSSURRANTI, con i Matia Bazar restano il punto più alto dell'incontro fra la musica e l'architettura, fra l'immagine ed il teatro nel massimo periodo del postmoderno europeo.


Mauro Sabbione compositore e tastierista ufficiale dei Matia Bazar ai quali regala un'anima raffinata ed informatica nel periodo postmoderno con tre album 1981/84, con il primo posto in classifica in europa con l'album TANGO, Vacanze Romane e 'Casa Mia' scritta con Mendini ed esposta al MOMA di NY. Attualmente in Utopia world tour con LEO BASSI di cui è il collaboratore e musicista ufficiale. Il successo lo porta a contatto con l'avanguardia teatrale debuttando nell'84 ufficialmente al Festival di Rivoli, Polverigi e Montalcino, con una performance teatrale che portera' per la prima volta nel circuito ONU Underground e successi alla Biennale teatrale del Mediterraneo. Col movimento discografico indipendente fiorentino realizza arrangiamenti con i LITFIBA con i quali incide nel 1990 El Diablo, altre produzioni:DIAFRAMMA, MODA, VIOLET EVES, NEGRITA.


foto