<  Back
MIGUEL LOUREIRO (PT)


La Pelanda Centro di Produzione Culturale

Mercoledì 12 settembre
20.15 / teatro 2 / teatro / 40’
Nell’ambito di Palco Ovest
Prima Nazionale
spettacolo in inglese di facile comprensione





Miguel Loureiro (PT)
A vida de Juanita Castro

testo di Ronald Tavel
regia di Miguel Loureiro
con Álvaro Correia, Luz Câmara, Patrícia Andrade, Luísa Brandão, Gonçalo Ferreira de Almeida e special guest.
Menzione d’Onore per ‘Juanita Castro’ dall’Associazione Portoghese Critici di Teatro.



Juanita Castro è uno spettacolo che poteva non essere fatto. Non c’è niente da esprimere attraverso il suo farsi. Si tratta di un caso senza alcuna importanza. C’è Juanita. Fidel. Gli altri. C’è un regista. Si fanno scherzi. Appaiono alcuni echi di Warhol e della Factory, di quel tipo di indigenza, che sembrava essere giusta. Tutti sono tristi per come vanno le cose, si insultano, si picchiano. Siamo a Cuba. Si balla. Un ritratto di famiglia, come direbbero gli americani. Revisionismo rivoluzionario.


With the text of Ronald Tavel, written in Warhol’s Factory, Miguel Loureiro takes us into a meta-theatrical refined and at the same time “trash” fantasy.

 

Miguel Loureiro si è formato presso la Scuola Superiore di Teatro e Cinema, e ha seguito lo stage Capitals/ Gulbenkian (tenuto da Jan Ritsema). Ha esordito con Pompeia nel 1999 nel Teatro da Graça e da allora ha creato circa 20 spettacoli su diversi temi, tra cui la messa in discussione del linguaggio teatrale (Pano de Muro; Nicarágua Prologue; Spitx), le diverse teorie teologiche (il dittico Esboço/Acto), e lo studio sulla tradizione orale con lo spettacolo Pastoral, presentato a settembre del 2011. Ha ricevuto il Premio Teatro na Década come migliore interprete nel 1998 per la performance Contos do Ocio.



miguel
miguel