<  Back
TEATRO SOTTERANEO


Teatro India

Mercoledi 5 settembre
19.00 / sala A bis / teatro / 40’




Teatro Sotterraneo
Homo ridens_Roma

creazione collettiva Teatro Sotterraneo
in scena Sara Bonaventura, Iacopo Braca, Matteo Ceccarelli, Claudio Cirri
scrittura Daniele Villa
consulenza costumi Laura Dondoli, Sofia Vannini
locandina Rojna Bagheri
grafica Marco Smacchia
produzione Teatro Sotterraneo
coproduzione Armunia, Centrale Fies
col sostegno di Comune di Firenze - Assessorato alla Cultura e alla Contemporaneità, Le Murate, Suc (Spazi Urbani Contemporanei)
in collaborazione con Santarcangelo 41
Teatro Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory



Homo ridens è una performance pensata come esperimento su campione, un test sul pubblico-cavia chiamato a reagire a determinati stimoli che attengono al riso e ai suoi meccanismi. Il progetto rivede e aggiorna i risultati delle proprie ricerche in ogni città e di conseguenza ne prende il nome. L’intento è quello d’indagare l’attitudine umana alla risata, misurandone i limiti e la complessità. Nel riso rinunciamo alla funzione vitale del respiro, nel riso è la parte aggressiva di noi che ci fa digrignare i denti, nel riso è l’intrattenimento del potere ma anche la rivolta popolare. Sappiamo che la coscienza di sé rende l’uomo consapevole della morte. Ma cosa c’è da ridere?

Homo ridens is a performance conceived as an experiment on a sample, as a test the audience is put through. The ‘guinea pig’ audience is asked to react to a given stimulus regarding laugh and its driving mechanisms. The main purpose is analysing human approach to laugh, measuring its limits and complexity.

 

 

Teatro Sotterraneo è un collettivo di ricerca teatrale formatosi a Firenze nel 2004. Con lo spettacolo 11/10 in apnea entra a far parte della Generazione Premio Scenario 2005. Negli anni successivi il gruppo produce nell’ordine: Post-it (2007), La Cosa 1 (2008), il Dittico sulla specie composto da Dies irae _ 5 episodi intorno alla fine della specie (2009) e L’origine delle specie _ da Charles Darwin (2010), La Repubblica dei bambini (produzione per l'infanzia ) e Homo ridens (2011). Dal 2008 Teatro Sotterraneo fa parte del progetto Fies Factory curato da Centrale Fies. Nel biennio 2008-2009 è sostenuto dal progetto ETI “Nuove Creatività”. Nel 2009 riceve il Premio Lo Straniero e il Premio Ubu Speciale, nel 2010 il premio Hystrio-Castel dei Mondi, nel 2011 il Silver Laurel Wreath Award al Mess Festival di Sarajevo per Dies irae _ 5 episodi intorno alla fine della specie. Nel 2012 riceve l'Eolo Award come miglior novità per La Repubblica dei bambini oltre a First Prize e Act Prize al Be festival di Birmingham (UK) per Homo ridens. Nell’estate 2012 Teatro Sotterraneo si confronta con l'opera lirica curando la regia de Il Signor Bruschino di Gioachino Rossini per il Rossini Opera Festival.

www.teatrosotterraneo.it



sotteraneo
sotteraneo
sotteraneo