<  Back
TONY CLIFTON CIRCUS


La Pelanda Centro di Produzione Culturale

Mercoledì 12 settembre
18.45 / percorso urbano / 1h30’
prenotazione obbligatoria - max 20 partecipanti
Prima Nazionale

in replica Giovedì 13 settembre 18.45



Tony Clifton Circus
Missione Roosevelt

un progetto di Tony Clifton Circus
con Diane Bonnot e Iacopo Fulgi
direzione tecnica Enzo Palazzoni e Maja Thommen
direttore di produzione Francesca Corona - PAV
una produzione Tony Clifton Circus / Area 06 / 369gradi
in coproduzione con Lieux Publics - CNC
con il sostegno di SACD / Auteurs d’espace publique, La Paperie – Centre National des Arts de la Rue d’Angers, L’Atelline – Lieu de Fabrique Arts de la Rue Languedoc-Roussillon




Partiamo dall’idea che voi non siete un pubblico e che questo di conseguenza non è uno spettacolo.
Vogliamo condividere con voi il piacere del proibito, il piacere di utilizzare un oggetto tabù.
La sedia a rotelle è lo strumento e l’oggetto di Missione Roosevelt, il simbolo di tutto ciò che non ci riguarda oggi si fa nostro, la metafora dello svantaggio attraverso la quale conquistare la città.
Un’esperienza urbana, una performance partecipata in cui il pubblico, accomodato su una sedia a rotelle, si trasforma in un piccolo plotone, una gioiosa macchina da guerra.
Missione Roosevelt invade la città.



Let’s start from the idea that you are not an audience and this is not a show. The wheelchair is the mean and the object. We want you to enjoy the forbidden pleasure of using a taboo object.

 

Nato nel 2001, il Tony Clifton Circus vuole essere un’insegna luminosa, con lampadine colorate e ad intermittenza, utile a segnalare la presenza di qualcosa di inatteso.
La formazione di questo “Circo dell’anomalia” è responsabilità di Nicola Danesi de Luca e Iacopo Fulgi.
Trovare una poetica, una linea di ricerca costante al lavoro del T.C.C. non è facile, quello che cercano di mettere in scena è la stranezza, l’anomalia; amano far ridere ma ancor più amano far strozzare la risata in gola allo spettatore.
Da queste premesse nascono i loro spettacoli veri e propri esperimenti di comicità estrema o meglio di estremismo comico, nei quali amano mischiare la più elementare demenzialità alla sottile eleganza poetica.
Ma alla base c’è sempre l’irrazionale godimento che nasce dal mettere in scena tutto questo... da lì nasce tutto dal piacere di giocare come bambini e come bambini non chiedersi perché né tanto meno cosa significa... fare quello che pare e piace per loro è la cosa più importante e vederglielo fare, state certi, non è per nulla rassicurante.
I loro spettacoli oltre che in molti dei più importanti teatri e festival italiani sono presenti da anni nei programmi di festival internazionali in Francia, Spagna, Germania, Inghilterra, Israele, Repubblica Ceca, Belgio, Svizzera, Croazia.

www.tonycliftoncircus.com

tony
tony_clifton
tony
tony