Amedeo Balbi / Antonio Pascale
< Back
  • image06
  • image06
Domenica 8 settembre / 22.10 / palco tettoia / conferenza / 1h20’ / ingresso gratuito                                           


Amedeo Balbi / Antonio Pascale

Dal Big Bang alla civiltà in sei immagini


di e con Amedeo Balbi e Antonio Pascale




Un astrofisico e uno scrittore intrecciano un racconto a due voci che ci porta dall'origine dell'universo fino ai giorni nostri, usando come filo conduttore sei immagini: sei icone che rappresentano altrettanti punti di svolta nell'evoluzione fisica del cosmo e nell'evoluzione culturale della specie umana. Dal Big Bang alle pitture rupestri, dalla nascita e morte delle stelle al sorgere del pensiero razionale e scientifico, dall'arrivo delle prime molecole organiche sulla Terra al progresso tecnologico: una narrazione ricca di suggestioni scientifiche, intellettuali e artistiche, per mostrare che la specie Homo Sapiens è legata più di quanto si pensi all'universo e alla sua storia, ma è allo stesso tempo in grado, grazie alla ragione, alla cultura e alla tecnica, di orientare il cammino della sua evoluzione e della sua felicità.

Amedeo Balbi, astrofisico, è ricercatore al Dipartimento di Fisica dell'Università di Roma Tor Vergata. Ha lavorato all’Università di Berkeley con il premio Nobel George Smoot, e ha trascorso periodi di ricerca in vari istituti tra cui il Fermilab, l'Institute of Cosmology and Gravitation dell'Università di Portsmouth, e il JPL. Collabora con quotidiani, radio e tv, e ha scritto i libri La musica del Big Bang (Springer, 2007),  Seconda stella a destra (De Agostini, 2010) e Il buio oltre le stelle (Codice, 2011).

Antonio Pascale è nato a Napoli nel 1966, ha vissuto prima a Caserta, poi a Roma, dove attualmente lavora. Ha scritto vari libri, tra cui La città distratta, vincitore del Premio Onofri, e La manutenzione degli affetti, con il quale ha vinto numerosi premi; saggi come Scienza e sentimento, vincitore del Premio Le due culture, e Questo è il paese che non amo. Collabora con "Limes", la rivista "Le Scienze", il "Corriere della Sera", "Il Mattino" e “il Post”. Si occupa di divulgazione scientifica, scrive inoltre per la rivista di agricoltura "Karpos" e il sito di biotecnologie Salmone.org. I suoi libri sono tradotti in Francia, Spagna e Portogallo. Nel 2012, ha pubblicato per Chiarelettere Pane e pace. Il cibo, il progresso, il sapere nostalgico.



An astrophysicist and a writer weave a tale of two voices that takes us from the origin of the universe to the present day, using six images as a guideline : six icons that represent as many others turning points in the evolution of the physical universe and the cultural evolution of the human specie.