DÉJÀ DONNÉ
< Back
  • image06
  • image06
Mercoledì 11 settembre / 21.15 / teatro 1 / teatro-danza / 30’                                    


DÉJÀ DONNÉ

P.S. Stefano Cipiciani

regia e coreografia Simone Sandroni
creazione ed interpretazione Stefano Cipiciani
scenografia e costumi Lenka Flory
tecnica e luci Cesare Lavezzoli
produzione Déjà Donné/Fontemaggiore
con il sostegno di MIBAC e Regione Umbria
www.dejadonne.com




P.S. Stefano Cipiciani è un ritratto che si sviluppa a partire dall’esigenza iniziale del coreografo di confrontarsi con una persona al di fuori del mondo della danza, ma profondamente inserito in quello del teatro, soprattutto in quello invisibile ma fondamentale del “dietro le quinte”. Nasce anche dall’esigenza di Stefano, che non sa danzare, ma danza, di sfidare così il proprio corpo e la propria mente arrivando a citare addirittura Isadora Duncan. Stefano dice: “Io sono qui per assicurarvi che in questo luogo i vostri sogni esistono e le visioni sono giuste”.


PORTRAIT SERIES
La compagnia Déjà Donné dal 2010 è impegnata nella realizzazione del progetto artistico dal titolo “Portrait Series” ispirato dalla concezione del ritratto dell’artista Francisco Goya che rivoluzionò il modo di raffigurare ed intendere la persona non più come eroe, ma come persona di cui catturare il “lato umano”.
Partendo da questo presupposto, Simone Sandroni ha deciso di realizzare una serie di “ritratti”: il performer, la sua storia e il suo vissuto saranno l’unica fonte di ispirazione nella creazione. Una biografia coreografica fatta di danza, testo, video e canzone che inizia significativamente con il nome stesso del performer.
Nel 2010, Simone ha realizzato 3 diversi ritratti: “P.S. Isabelle Sévers“, danzatrice del corpo di ballo del Balletto di Monaco, “P.S. Norbert Graf“, solista dello stesso balletto, e l’ultimo “P.S. Martina La Ragione“, danzatrice della compagnia Déjà Donné dal 2009.
Nel 2013 Déjà Donné ed il Teatro Stabile di Innovazione Fontemaggiore si uniscono per la presentazione dell’intero ciclo di ritratti, sottoforma di breve rassegna di danza che ha compreso  tutti gli spettacoli già prodotti ed è stata arricchita e conclusa con il ritratto di Stefano Cipiciani, Presidente di Fontemaggiore, e di Giorgio Donati, direttore artistico della compagnia Donati&Olesen in produzione nel 2012 e 2013.


Déjà Donné venne fondata a Praga nel 1997 da Lenka Flory e Simone Sandroni. Negli ultimi quindici anni la compagnia ha creato, insieme ai suoi collaboratori, alcune fra le più vivaci, divertenti ed efficaci produzioni di danza accessibili ai pubblici Europei e oltre. Gli spettacoli trattano temi pesanti con tocco leggero, carico di sincerità ed ironia. “Ogni produzione dei Déjà Donné, non importa di quale dimensione, si distingue per una assoluta onestà di intenti. Il loro lavoro possiede una rara profondità di sentimenti ed una indiscutibile intelligenza emotiva. In fondo, Déjà Donné si serve del movimento e dei personaggi per svelare questa enorme astrazione che è la condizione umana”. Already Given di Donald Hutera/GB


Sandroni Simone, nato ad Ancona, é dal 1987 uno dei membri fondatori della compagnia ULTIMA VEZ a Bruxelles, con la quale collabora sino al 1992. Nel 1993 fonda la compagnia ERNESTO a Bruxelles e debutta con il primo spettacolo. Nel 1997 fonda, con Lenka Flory a Praga, la Déjà Donné.
Gli spettacoli della Déjà Donné sono stati presentati in 26 paesi Europei, del nord/sud America e Asia. Dal 2000 Sandroni viene invitato a dirigere workshop e lezioni di danza contemporanea, composizione e coreografia da università, conservatori, festival e molteplici organizzazioni in Europa, USA, Canada, Sud America ed Asia. Oltre a dirigere la propria compagnia, crea spettacoli e dirige seminari per diversi teatri, festival, scuole ed  artisti in Belgio, Italia, USA, Canada, Svizzera, Repubblica  Ceca, Slovacchia, Slovenia, Austria e Germania.


Stefano Cipiciani, nato nel 1958 entra a Fontemaggiore nel 1978. E’ socio fondatore della cooperativa dal 1983, dal 2000 ne è presidente. Ha sempre alternato l’attività di attore con quella di organizzatore. Ha lavorato in almeno 40 produzioni di Fontemaggiore ed ha partecipato ad alcuni progetti nazionali in collaborazione con festival e con Enti di promozione.



The company Déjà Donné during the years 2010-2013 has made the art project titled Portrait Series inspired by the concept of portraits made by the artist Francisco Goya. A biography of the performer made of choreographic dance, text, video and songs that starts significantly with the name. P.S. Stefano Cipiciani (2013) is a portrait that develops from the need of the choreographer to deal with a person outside the dance world, but deeply embedded in the theater, especially in the invisible but crucial "behind the scenes".