Federica Santoro / Fattore K
< Back
  • image06
Domenica 8 settembre / 20.15 / teatro 2 / teatro / 50’     Prima assoluta                                      


Federica Santoro / Fattore K

In societa’
Divertimento

scritto e diretto da Federica Santoro
in collaborazione con Luca Tilli (violoncello) e Sebi Tramontana (trombone)
prodotto da Fattore K
La Sorella - Federica Santoro
Il Fratello – Sebi Tramontana
Lui – Luca Tilli




Comportamenti.
Trialogo. Una storia. Tutti rincorrono tutti.
Quello che succede tra i tre, Fratello, Sorella e Lui è il risultato di un lungo logorante rapporto: siamo alla fine di una lunga sordità. È come l’Arte che in fondo non è arte là dove è utile: essa è se non nell’incanto o nell’irritazione di chi è lì.
Tutto è dettato da una logica spostata dal tragico e dal comico, si sospende quasi l’azione orizzontale e si entra in una logica altra, verticale, logica delle sensazioni, il passaggio di sensazione in sensazione.


FEDERICA SANTORO
Attrice / regista Premio UBU come miglior attrice non protagonista 2012 nello spettacolo L’Origine del mondo scritto e diretto da Lucia Calamaro. Nel 2010/11 realizza L’ingegneria del consenso (dall’Otello di Shakespeare) che la vede in scena insieme al violoncellista Luca Tilli.
Frequenta l’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma verso la fine degli anni ’80. Lavora subito come attrice in molti spettacoli diretti da Giorgio Barberio Corsetti tra i quali si ricordano: Descrizione di una battaglia AmericaIl Processo, tutti da Kafka; La nascita della tragedia, Paradiso da Milton. Collabora negli anni con Societas Raffaello Sanzio (Giulio Cesare di Shakespeare), Alfonso Santagata, Gigi Dall’Aglio, Mario Martone.
Cura la regia di suoi spettacoli e performance e collabora con vari artisti in ambito teatrale e musicale, tra i quali Filippo Timi con il quale condivide alcune esperienze registiche (La Medea, testo di Daria Panettieri, e L’età del consenso di Morris).
Collabora con la compagnia Travirovesce ed è cofondatrice, ideatrice e coregista della Locandaccia. E’ una delle creatrici del collettivo Arturo composto da musicisti, attori, danzatori e video artisti romani.

LUCA TILLI, violoncellista, studia violoncello con il maestro Michele Chiapperino (Cons. L.Perosi). Dopo esperienze con varie Orchestre Stabili, l’attività concertistica e di studio all’interno della musica contemporanea e dell’improvvisazione lo porta a collaborare con il violoncellista olandese Tristan Honsinger. Dal 2005 la sua attività concertistica si è concentrata nell’ambito della musica d’avanguardia collaborando stabilmente in trio con Luca Venitucci e Fabrizio Spera, e partecipando a vari festival (Controindicazioni, Fame, Maps of Moods, Nuova Consonanza ,Contemporaneamente) con Sebi Tramontana, Paul Lytton, John Edwards, Phil Minton, Massimo Pupillo, Lol Coxhill, Jack Wright, Mike Cooper.
Nel 2007 suona nell’ensemble B for Bang di Katia Labéque.Nel 2011 prende parte al progetto Zu 93 con Zu e David Tibet (Current 93). Dal 2006 compone musiche per spettacoli di danza butoh all’interno dei Festival Soma e Trasformazioni in collaborazione con il danzatore Stefano Taiuti e costituisce una nuova formazione in quartetto insieme ad Alberto Braida, Paul Lytton e John Edwards. Nel 2012 collabora come musicista e performer agli spettacoli – L'ingegneria del consenso- Dall'Otello di Shakespeare e Divertimento (Perdutamente Teatro India) diretti da Federica Santoro. Collabora attualmente con i Santasagre nel progetto Konya.

SEBI TRAMONTANA
trombonista, musicista, performer, artista visivo. Ha vissuto a Siracusa dal 1972 al 1982. Prime esperienze musicali con Stefeno Maltese. Ha vissuto a Roma e studiato con Giancarlo Schiaffini e Mario Schiano. Diploma in trombone presso il conservatorio Alfredo Casella de L`Aquila. Dal 1992 vive in Germania, Monaco di Baviera, dove insegna e lavora. Nel 1993 riceve dalla cittá di Monaco il Musikförderpreis che la cittá da a giovani talenti. Nel 1996 riceve una borsa di studio sempre dalla cittá di Monaco per un soggiorno negli Stati Uniti: Chicago, San Francisco, New York.
Lavora con attori registi coreografi danzatori musicisti acrobati e comici. Ha suonato dalle miniere di Trbovlje in Slovenia (S.K.I.N. del coreografo Iztok kovac ) fino al tetto del Teatro dell‘Opera di Monaco, “Apokatastasis“ Opernfestpiele 2006.
A Monaco da anni collabora con il regista di teatro Alexei Sagerer e con la regista Cornelie Müller, e con gli attori Udo Wachtfeitl, Johanna Bittenbinder e Heinz Josef Braun.
É membro della Italian Instabile Orchestra dal 1991con cui ha suonato in Giappone, Stati Uniti, Canada e Europa. Ha suonato con: Mario Schiano, Giancarlo Schiaffini, Ekkehard Jost, Italian Instabile Orchestra, Georg Graewe, Jeb Bishop, Joelle Leandre, Carlos Zingaro, Mats Gustavsson, Paul Lovens, Phil Wachsmann, Pino Minafra, Stefano Maltese, Giovanni Maier, Lou Mallozi, Frank Gratkowski.


What happens between the three, Brother, Sister and Him is the result of a long exhausting relationship: we are at the end of a long deafness. Everything is dictated by a logic moved by the tragic and the comic, the action is suspended almost horizontally and you get into another logic, vertical, logic of the feelings, the passage of feeling to feeling.