OPEN CALL!
BOARDING PASS PLUS DANCE
Nell’ambito della quarta edizione del progetto Boarding Pass Plus Dance, sostenuto dal Ministero della Cultura, i partner del R.T.O. (Raggruppamento temporaneo di Organismi): Operaestate/CSC di Bassano del Grappa, Associazione AREA06/Short Theatre, Fondazione Piemonte dal Vivo/Lavanderia a Vapore, Oxa srl/Base Milano, Santarcangelo dei Teatri, indicono un bando volto alla selezione di singolɜ artistɜ e/o compagnie di danza under35 per diversi progetti di residenza all’estero e in Italia.
Potranno partecipare al bando le compagnie e artistɜ di danza che propongono un progetto di ricerca o un lavoro già parzialmente strutturato ma ancora in fase di sviluppo e che, di conseguenza, non abbia ancora debuttato nella sua forma definitiva e non preveda di debuttare prima del periodo di residenza.
Boarding Pass Plus Dance è un progetto che prevede numerose azioni e attività orientate all’internazionalizzazione delle carriere di artistɜ e operatorɜ della danza, oltre che alla valorizzazione delle relazioni e collaborazioni tra i partner italiani e quelli stranieri, e alla disseminazione sul territorio delle competenze acquisite e dei progetti sviluppati nel corso del progetto. Boarding Pass Plus Dance individua la necessità di evolvere il suo centro verso il sostegno alla creazione sostenibile: rispondendo alle necessità di condividere formati di relazione e di collaborazione transnazionale che tengano conto della mobilità sostenibile, e che abbraccino il tema della sostenibilità anche rispetto all’arco di vita dei processi artistici e delle creazioni generate.
Gli abbinamenti tra candidati e azioni verranno stabiliti dai partner sulla base dei progetti artistici candidati, tenendo anche in considerazione le preferenze espresse.
MATERIALI RICHIESTI
– Lettera di motivazione di partecipazione al bando (massimo 2000 caratteri spazi inclusi).
– Curriculum della compagnia/artista, con l’indicazione degli eventuali progetti internazionali a cui ha già partecipato, e di eventuali altre creazioni o co-creazioni presentate in contesti professionali.
– Scheda del progetto e/o della ricerca, che includa, in massimo 2500 caratteri (spazi inclusi):
– descrizione del progetto;
– descrizione delle linee di sviluppo che si intendono dare al progetto;
– Materiali e/o necessità tecniche di base;
– Link a eventuali progetti precedenti (video, foto, o siti web)
– Eventuale link a video dedicati al progetto
N.B.: i documenti dovranno sempre essere nominati con il seguente ordine: NOME DELLA COMPAGNIA_TITOLO DEL PROGETTO_titolo documento.
CANDIDATURA
Per partecipare al bando è necessario COMPILARE IL FORM ONLINE A QUESTO LINK: https://forms.gle/nGhxchtu5QNvLgbX9
TEMPISTICHE DI CANDIDATURA E SELEZIONE
Chiusura del bando: ore 12.00 CET (mezzogiorno) del 19 maggio 2024
Comunicazione della Compagnia/artistɜ selezionatɜ: entro il 23 maggio 2024
CONTATTI PER ULTERIORI INFORMAZIONI: greta.pieropan@comune.bassano.vi.it
AGEVOLAZIONI e CONDIZIONI DELLE SINGOLE RESIDENZE
ASSOCIAZIONE AREA06-ETS
Lisbona + Roma
Tipo di residenza: Residenza artistica tesa a incentivare l’internazionalizzazione dei processi creativi e il consolidamento transnazionale delle carriere attraverso la selezione di un’ artista italiana/o per due periodi di lavoro da svolgersi a giugno e a settembre rispettivamente a Lisbona e a Roma. La residenza è realizzata in collaborazione con l’Associazione Materiais Diversos e con il supporto dell’Agrupamento de Escolas de Alcanena and União das Freguesias de Alcanena e Vila Moreira di Lisbona e con il festival SHORT THEATRE a Roma. A conclusione del periodo di lavoro e di ricerca, verrà data la possibilità all’artista di presentarne un open studio durante la prossima edizione del festival Short Theatre.
Spazi disponibili: Agrupamento de Escolas de Alcanena and União das Freguesias de Alcanena e Vila Moreira di LisbonaLa Pelanda, ex Mattatoio di Roma – Festival Short Theatre
Alloggio: Appartamento (massimo 2 persone)
Periodo di residenza: 6 giorni
Cachet: €1.500,00 lordi + copertura delle spese di vitto e viaggio
Periodo di residenza: 12-19 giugno 2024 – Lisbona
5-8 settembre 2024 (da confermare con l’artista) – Roma
CSC CENTRO PER LA SCENA CONTEMPORANEA – BASSANO DEL GRAPPA
Kaunas, Lituania + Bassano del Grappa, Italia
Tipo di residenza: L’iniziativa è attivata dal CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa con Lithuanian Contemporary Dance Association, per favorire incontri culturali, sviluppare e implementare un programma di scambio di residenze artistiche tra l’Italia e la Lituania nel contesto della danza contemporanea e per incentivare la presenza di autori e autrici italiani e lituani in nuovi territori.
Il programma invita unɜ artista dall’Italia e unɜ artista dalla Lituania a condividere una settimana di esplorazione e ricerca in Lituania, a Kaunas, e una in Italia, a Bassano del Grappa. Lɜ artistɜ della danza saranno invitati a conoscere le rispettive pratiche artistiche e approcci di lavoro con un focus particolare su come uno scambio tra artistɜ dagli approcci differenti, nei diversi ecosistemi, possa avere un impatto su pratiche artistiche e progetti.
Spazi disponibili: Lithuanian Contemporary Dance Association, KaunasCSC – Centro per la Scena Contemporanea, Bassano
Alloggio: Appartamento (massimo 2 persone)
Periodo di residenza: 6 giorni + 6 giorni
Cachet: 1500€ lordi, inclusivi di remunerazione e diarie.
Le organizzazioni ospitanti provvederanno all’alloggio per i partecipanti. Il CSC sosterrà i costi di viaggio (il volo dall’Italia a Vilnius e i costi di trasporto locali) per il/la partecipante italiano/a.
Periodo di residenza Lithuania: 5-11 agosto
Italia: 26-31 agosto
LAVANDERIA A VAPORE
Hobart Australia in collaborazione con Situate/Tasdance
Tipo di residenza: residenza di ricerca.
La residenza sarà occasione di esplorazione del panorama artistico della Tasmania e del contesto culturale, partendo da un’osservazione e studio del paesaggio naturale, urbano, sociale. Grazie alla concomitanza con il debutto del progetto artistico Body Body Commodity, un processo creativo partecipato sul potere femminile, la residenza aprirà un terreno di possibili incontri con artistɜ ingaggiatɜ nello sviluppo di azioni fuori formato, con spazi e organizzazioni coinvolte nell’ecosistema creativo e nell’ attivazione di spazi e comunità. Alla luce della specificità del partner e del contesto della Tasmania, la residenza propone visite a organizzazioni e spazi con attenzione specifica ai temi dell’interspecismo, intersezionalità e riconciliazione post coloniale vocalizzando saperi, tradizioni e paradigmi propri della cultura aborigena.
La residenza è aperta ad artistɜ interessatɜ alla creazione che ibrida linguaggi artistici, a spazi non convenzionali e caratterizzati da dinamiche di collaborazione, una delle matrici distintive della struttura ospitante e del contesto di riferimento.
Spazi disponibili: spazio ricerca condiviso study visits in varie location e organizzazioni culturali
Alloggio: stanza singola / appartamento
Periodo di residenza: 15 giorni
Cachet: 1000 euro + Viaggio e alloggio
Periodo di residenza: 1-15 settembre 2024