MENU CLOSE

Ana Pi / Cecilia Bengolea / François Chaignaud

Le tour du monde des danses urbaines en dix villes

10€; 7€ (under 30 – over 60)

ACQUISTA ORA

15 settembre | 18:00
La Pelanda – Studio 1
Conferenza danzata
50’


Spettacolo in francese con traduzione simultanea in italiano
A partire dagli 8 anni
Nell’ambito di La Francia in Scena

Con Le tour du monde des danses urbaines en dix villes, Ana Pi, Cecilia Bengolea, François Chaignaud ci invitano a compiere un giro del mondo attraverso le danze che lo abitano, in una conferenza danzata adatta a un pubblico di adulti e bambini dagli 8 anni in su. Questo giro del mondo cerca di allargare la percezione delle danze urbane in modo originale, superando il semplicismo con cui vengono associate al genere hip hop. Il viaggio personale di Ana Pi in dieci città del mondo evoca l’immensa varietà delle danze create, praticate e presentate per le strade.
La conferenza offre una panoramica generale su una selezione di danze urbane: la Krump a Los Angeles, la Dancehall a Kingston, la Pantsula a Johannesburg o ancora il Voguing a New York. Per ogni tappa viene raccontato il contesto geografico, sociale e culturale legato a ciascuna di queste danze, le caratteristiche proprie in termini di movimento, postura e modalità di pratica, così come gli stili musicali e di abbigliamento.
Video e fotografie illustrano gli stili, l’interprete evoca la complessità delle danze con entusiasmo, empatia e semplicità. Al termine della conferenza, viene distribuito al pubblico un libretto, illustrato dal disegnatore Juan Saenz Valiente, nel quale ogni danza è oggetto di una caricatura e di una breve nota che riassume le informazioni principali della performance.

Artista, coreografa, ricercatrice, ballerina contemporanea e pedagoga, Ana Pi è diplomata alla Scuola di Danza dell’Università Federale di Bahia, in Brasile, dove studia pedagogia e creazione di danza contemporanea. Nel 2009/10 studia la danza e l’immagine al Centro Coreografico Nazionale di Montpellier, in Francia, nell’ambito della formazione EX.E.R.C.E. e sotto la direzione di Mathilde Monnier. La circolazione, il divario, l’appartenenza, la sovrapposizione, la memoria, i colori, le azioni ordinarie e i gesti sono gli elementi fondamentali della sua pratica creativa e pedagogica. Collabora con altri artisti su progetti di varia natura e durata. Attualmente è impegnata nella conferenza sulle danze urbane, presentata in Brasile, Europa e più recentemente in Africa.


www.anazpi.com
vlovajobpru.com


Ideazione, ricerche, testi Ana Pi, Cecilia Bengolea, François Chaignaud
Montaggio video Ana Pi
Illustrazioni libretto Juan Saenz Valiente
Interpretazione Ana Pi
Produzione Association des Centres de Développement Chorégraphique con l’aiuto della Direction Générale de la Création Artistique (Le Gymnase – CDC Roubaix Nord / Pas-de-Calais; Le Cuvier – CDC d’Aquitaine; le Pacifique | CDC – Grenoble; Uzès danse, CDC de l’Uzège, du Gard et du Languedoc-Roussillon; Art Danse – CDC Dijon Bourgogne; La Briqueterie – CDC du val de Marne; L’Echangeur – CDC Hauts-de-France; CDC Paris – Atelier de Paris – Carolyn Carlson, su proposta di CDC Toulouse/Midi-Pyrénées e d’Annie Bozzini)
Produzione delegata Vlovajob Pru con l’aiuto della DRAC Poitou-Charentes.
Vlovajob Pru è sovvenzionata dalla DRAC Auvergne-Rhône-Alpes e il Conseil Régional d’Auvergne-Rhône-Alpes ed ha ricevuto il sostegno dellInstitut Français et de l’Institut Français / Ville de Lyon per i progetti all’estero