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Annalisa Sacchi in dialogo con Giuseppe Allegri, Viola Lo Moro e Nicolas Martino
Inappropriabili. Relazioni, opere e lotte nelle arti performative in Italia (1959-1979) è il nuovo libro in uscita di Annalisa Sacchi per Marsilio Editore. “Inappropriabili” sono le esperienze di chi, negli anni Sessanta e Settanta del Novecento, trovò nella performance territori di sperimentazioni capaci di abbattere i confini disciplinari.
Nel libro si affollano biografie, eventi e idee, azioni e opere che ricostruiscono una storia di relazioni: l’Autunno caldo, l’antipsichiatria e la militanza poetica di Giuliano Scabia, la guerra d’Algeria nel teatro musicale di Luigi Nono, le ecopolitiche di John Cage e di Aldo Braibanti, le persecuzioni, i processi, le carcerazioni. E poi la poesia sonora di Patrizia Vicinelli e il cinema-performance di Alberto Grifi, il teatro come “tumore della società” e le lotte meridionaliste di Leo de Berardinis e Perla Peragallo, il femminismo e le alleanze tra soggetti imprevisti, l’opera aperta, gli scandali e le apoteosi di Carmelo Bene, Emilio Villa, Jean-Jacques Lebel. Si tratta di ricostruire genealogie artistiche e rimettere la potenza generativa delle lotte e quella delle relazioni al centro dei due decenni che hanno cambiato quello che si credeva possibile per l’arte, e quindi per la vita.
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Annalisa Sacchi insegna all’Università Iuav di Venezia, dove dirige dal 2017 il corso di laurea magistrale in Teatro e arti performative. Col progetto INCOMMON ha vinto lo European Research Council Grant. Ha lavorato a Queen Mary University of London, New York University, Harvard, e University College London. Tra i suoi libri Itinera. Trajectoires de la forme Tragedia Endogonidia (con E. Pitozzi, 2008), Il posto del re. Estetiche del teatro di regia nel modernismo e nel contemporaneo (2012), Shakespeare per la Socìetas Raffaello Sanzio (2014), La performance della memoria (curato con F. Bortoletti, 2018), In Fiamme. La performance nello spazio delle lotte (1967-1979) (curato con P. Di Matteo e I. Caleo, 2021). Dal 2021 dirige con Susanne Franco il festival Asteroide Amor a Venezia.
Giuseppe Allegri si occupa di teoria e storia delle istituzioni politiche, di diritto costituzionale comparato e di trasformazioni del lavoro e del fare impresa culturale, tra innovazione e protezione sociale. Organizzatore culturale, collabora con fondazioni e centri di ricerca e con il Dipartimento CoRiS di Sapienza (Università di Roma). Scrive e collabora con riviste e periodici come Il manifesto e OperaViva Magazine, ed è socio fondatore del Basic Income Network – Italia, autore e curatore di studi e ricerche: da Il reddito di base nell’era digitale a Rivoluzione tra mito e costituzione e La città come istituzione, entro e oltre lo Stato; quindi La furia dei cervelli e Il quinto stato (con Roberto Ciccarelli); Sogno europeo o incubo? e Libertà e lavoro dopo il Jobs Act (con Giuseppe Bronzini).
Viola Lo Moro è una poeta e attivista lesbofemminista. È socia della libreria – bar delle donne di Roma, Tuba. Nell’autunno 2020 è uscito il suo primo libro di poesie, Cuore Allegro (Perrone editore). Cura una sezione di dialoghi letterari all’interno delle stagioni teatrali di Spazio Kor ad Asti. Nel 2022 è uscito il suo secondo libro di poesie “Luoghi Amati” (Perrone editore). Fa parte del collettivo artistico GROSSO SONNO VIOLA con il musicista Grosso Bernardo e la disegnatrice Sonno. Nel 2024 partecipa di un’antologia poetica Incantamenti (Vydia editore). Le sue poesie sono tradotte in polacco, greco, catalano e francese.
Nicolas Martino è fondatore ed editor della rivista OperaViva Magazine, oltre a numerosi saggi in volumi e cataloghi, ha pubblicato: È solo l’inizio. Rifiuto, affetti, creatività nel lungo ’68 con Ilaria Bussoni (ombre corte 2018), L’intelligenza in lotta. Sapere e produzione nel tardocapitalismo (ombre cort, 2021) con Francesco Raparelli, e ha curato la pubblicazione di testi di Franco Berardi Bifo e Toni Negri sull’arte e la critica contemporanee. Collabora al programma della Quadriennale di Roma (2022-2024), ed è nella redazione del trimestrale «Quaderni d’arte italiana» (Treccani). Insegna Estetica in NABA (Roma) e nelle Accademie di Belle Arti di Genova e Sassari.
ph. Courtesy of Associazione culturale Alberto Grifi