MENU CLOSE

Claudio Stellato

7

12 settembre | 20:45
La Pelanda – Studio 2
Performance
20’


prima nazionale
nell’ambito di SOURCE

è il primo frammento di una ricerca sul corpo e la materia che è iniziata nel 2017. Movimenti quotidiani e abituali all’apparenza poco significativi sono trasformati in un’improbabile opera di atelier, tra performance e assurdità.

Nato a Milano in 1977, Claudio Stellato è un artista multidisciplinare che vive e lavora a Bruxelles. Ha iniziato come musicista jazz alla Scuola Civica Jazz di Milano mentre studiava il teatro di strada. Ha poi viaggiato e recitato per molti anni in teatro e nel circo in diverse città prima di entrare Le Lido, Centre for Cirucs Arts a Tolosa nel 2001. La sua prima produzione, L’Autre, premiata a Les Brigittines di Bruxelles nel marzo 2011, ha girato il mondo per quattro anni. Questa performance è stata frutto di tre anni di ricerca passati ad indagare la relazione tra corpo ed oggetto.
Dal 2014 è artista associato al The Halles de Schaerbeek di Bruxelles. Nell’Ottobre 2015, dopo tre anni e mezzo di ricerca, ha presentato il suo secondo show La Cosa, al the Halles de Schaerbeek di Bruxelles. È stato premiato con il Premio della Critica per la Miglior Performance di Circo 2015-2016 ed è ancora in tour in tutta Europa fino a marzo 2019.
Oltre ai suoi progetti, organizza workshop e offre pareri esterni su produzioni paritarie, collabora con diversi teatri, ballerini e coreografi e fa parte della giuria del Circus Next.


www.la-cosa.eu


Produzione Cie Claudio Stellato & Théâtre National Wallonie-Bruxelles, Les Halles de Schaerbeek, Les Quinconces – L’espal / Le Mans, Les Ateliers Frappaz – Centre National des Arts de la Rue et dans l’espace public – Villeurbanne, Pronomade(s) en Haute-Garonne – Centre national des arts de la rue et de l’espace public, Espaces Pluriels– Scène Conventionnée Danse Pau, L’échangeur CDCN Hauts-de- France. La Brèche – Pôle National Cirque de Normandie, Charleroi Danse – Centre chorégraphique de Wallonie-Bruxelles, l’Avant-Scène – Scène Conventionnée Danse/Cognac
Con il supporto di Creative Europe  nell’ambito del progetto SOURCE.
Claudio Stellato è un artista associato a les Halles de Schaerbeek a Bruxelles.