Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui.
IN BREVE ⟶ Fotoromanza è l’esperimento laboratoriale che Giorgina Pi porta avanti da ottobre 2023 all’Angelo Mai con un gruppo di oltre 40 donne over65. Un tempo magico, rivoluzionario, un’occasione per narrare la propria storia, manipolarla, reinventarla collettivamente, attraverso la creazione di un proprio personale fotoromanzo, che a ST24 apre le porte in uno scambio generoso con il pubblico.
Per Short Theatre la comunità di Fotoromanza apre il proprio luogo di creazione condividendo un ambiente in cui si possono osservare parti dell’archivio finora costruito, conoscere le partecipanti e assaporare frammenti del laboratorio ancora in corso, in attesa che i fotoromanzi siano compiuti.
Fotoromanza oggi è un laboratorio con molte partecipanti. La più giovane ha 65 anni e la più anziana 88. Donne con storie estrazioni e biografie diverse che due volte al mese per cinque ore si riuniscono in un tempo magico, rivoluzionario. A seguirle nella costruzione del fotoromanzo e nella costruzione dell’archivio iconografico e letterario, un gruppo di registe, fotografe, drammaturghe, attrici, organizzatrici femministe.
Fotoromanza è un caleidoscopio per sviluppare insieme la creatività, una “cura” per la solitudine da mettere in comune e in rete, che nasce dalle suggestioni poetiche di alcuni testi della filosofa Maria Zambrano e al lavoro della poeta greca Niki Rebecca Papagheorghiou, in un’indagine tra realtà e desideri, scrittura, immagini ma anche una possibilità in età anziana di reinventare il racconto della propria vita facendone il proprio capolavoro.
Bluemotion è una formazione nata a Roma all’interno dell’esperienza artistica e politica dell’Angelo Mai. Performer, registi, musicisti e artisti visivi si uniscono per creare a partire dalle proprie suggestioni, confrontando i propri sguardi sul presente e sull’arte. Le opere di Bluemotion sono sempre creazioni collettive, risultato dello scambio e delle visioni dei membri del gruppo. Bluemotion crea, vive e condivide nello spazio indipendente per le arti Angelo Mai. L3 artist di Bluemotion sono anche attivist3 nel campo dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori dello spettacolo. Tra le altre cose, Bluemotion ha lavorato sulla diffusione in Italia dell’opera della drammaturga inglese Caryl Churchill e sulla scrittura poetica di Kae Tempest.
un progetto ideato e curato da Giorgina Pi | Bluemotion
assistenza alla creazione Emilia Agnesa e Valeria Almerighi
custodia e costruzione dell’archivio Emilia Agnesa, Valeria Almerighi, Claudia Borgia, Anna Faragona, Lauretta Pilozzi
accompagnamento al lavoro Benedetta Boggio, Sylvia De Fanti, Rossella Granata, Giuditta Pascucci
le Fotoromanze sono Giovanna Caggia, Anna Capuani, Angela Colizzi, Franca Craizer, Mariarosaria Crucioli, Silvana De Vidovich, Maurizia Di Stefano, Elvira Filiaggi, Marcella Giunti, Marta Loreti, Oretta Micali, Claudia Mineide, Marinella Ottier, Leila Pereira, Bianca Pesce, Giuseppina Rastelli, Rita Ruscitto, Rosanna Saracino, Teresa Maria Servidio, Laura Valenti, Giovanna Villani
una produzione Angelo Mai / Bluemotion
ph. Anna Faragona