6–7 settembre | 21:00

La Pelanda – Teatro 1

danza
55′

prima nazionale

 


 

Volumi alti e percussivi, momenti di buio prolungato.

 

 

Consulta qui tutte le formule di abbonamento.

€13 / €8 ridotto + d.p.

In affinità con

Katerina Andreou

Bless This Mess

Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui.

IN BREVE ⟶ Quattro performer in scena combinano suono, movimento e interazione sprigionando un’energia vorticosa, giocosa e assurda. La loro composizione, tra noise e passi furiosi, è un esperimento che cerca di trasformare il disordine quotidiano delle nostre vite in forza affermativa, creativa.

Bless This Mess è il primo lavoro collettivo della coreografa Katerina Andreou che torna a Short Theatre dopo il successo Mourn Baby Mourn. La sua nuova ricerca parte da quello che l’artista chiama «rumore costante», uno stato mentale e affettivo creato da precarietà, instabilità e dubbio che informano le forme di vita.

Può la confusione diventare una strategia creativa? Sovvertendo l’idea di armonia del corpo, in Bless This Mess si combinano passi disgiunti e furiosi con un’energia sincopata che incorpora elementi di giocosità e assurdità. Emerge una zona entropica, tra impazienza e punti deboli ricercati, che porta i segni di un desiderio incontrollabile di muoversi con lɜ altrɜ.

Nel tentativo di riacquisire forza e fiducia, Katerina Andreou combina suono e movimento partendo dal «sentirsi esposti», così che la vulnerabilità funzioni come catalizzatore di resistenze. Ridere, godere, protestare: e fare tutto ciò insieme. Modi per «benedire questo caos»!

 


Katerina Andreou è nata ad Atene, e vive e lavora in Francia. Il suo lavoro si sviluppa per ogni progetto su una pratica fisica specifica e ricerca possibili stati di presenza che risultano dalla costante negoziazione tra mansioni contrastanti o addirittura contraddittorie, finzioni o universi, che spesso si confrontano con la nozione di autorità e censura. Katerina compone gli ambienti sonori delle performance che diventano il suo principale strumento drammaturgico. Nel 2016 ha ricevuto il Jardin d’Europe prize all’ImpulsTanz Festival con il solo A Kind of Fierce. Ha poi ideato il solo BSTRD (2018), il duetto Zeppelin Bend (2021) con Natali Mandila, la performance Rave to Lament (2021), e più recentemente Mourn Baby Mourn (2022). Al momento è artista associata al National Choreographic Center of Caen in Normandy for 2022-2024 e del Master Program EXERCE in CCN di Montpellier.

 


ideato da Katerina Andreou
interpretato da Katerina Andreou, Lily Brieu Nguyen, Baptiste Cazaux, Mélissa Guex
suono Katerina Andreou con Cristian Sotomayor
luci e scenografia Yannick Fouassier
consulenza Costas Kekis
direzione tecnica Thomas Roulleau Gallais
produzione-touring Elodie Perrin
si ringrazia Jean-Baptiste Veyret-Logerias, Laura Garnier
produzione BARK
co-produzione CCN de Caen en Normandie dans le cadre du dis-po-si-tif « Artiste asso-cié »,
Kunstenfestivaldesarts Brussels, Pavillon ADC – Genève (CH), Athens Epidaurus Festival, T2G théâtre de Genevilliers, Festival d’Automne à Paris, Next Festival, les Subs – lieu vivant d’expériences artistiques, Lyon, Maison de la Danse, Lyon, Pôle européen de Création, KLAP Maison pour la danse à Marseille, CCN de Grenoble dans le cadre de l‘accueil studio, CCNR, Centre chorégraphique national de Rillieux-la-Pape, ICI—CCN Montpellier Occitanie
direzione Christian Rizzo
residenze Espace Pasolini, Kunstencentrum BUDA Kortrijk

con il supporto di Direction des Affaires Culturelles Auvergne-Rhône-Alpes, de la Caisse des Dépôts, de Dance Reflections by Van Cleef & Arpels

con il supporto di Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea

ph. Helene Robert

In affinità con