7 settembre | 19:00 + 22.30

La Pelanda – Teatro 1

spettacolo – danza

45′

ºº

prima nazionale

 


 

La replica delle 22:30 di questo spettacolo è inclusa nell’abbonamento Combo 7 settembre insieme alla replica del 7 settembre di Dewey Dell – Echo Dance of Furies! Qui trovi tutti gli abbonamenti e le combo.

€15 / €10 ridotto

Miranda Secondari & Nicola Ratti

Gherminella

Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui.

 

Gherminella è una pratica coreografica, un lavoro sul suono e sulla voce confusa. Gherminella – marachella, inganno – è una parola che deriva da un gioco di mano in cui veniva fatta sparire e riapparire una cordicella da una bacchetta. La performance si compone di elementi – suoni, voci, immagini e gesti – che appaiono e scompaiono nel dispiegarsi della maglia coreografica, costituita da movimenti lenti e precisi che ingannano e confondono lo spettatore. La voce è qui intesa come una voce confusa, non trascrivibile, in cui non vengono pronunciate parole significanti ma onomatopee, mormorii, fischi, clic, ecc. Lingua, labbra e faringe, come il resto del corpo, si contraggono e si muovono creando qualcosa che somiglia più a un rumore che a una voce articolata. A supportare il lavoro della performer Miranda Secondari e a confondersi con esso, c’è il suono di Nicola Ratti, che elude la narrazione e resta ambiguo nella sua diffusione spaziale. 

Gherminella è l’inganno fatto con astuzia, è la voce interiore che si manifesta attraverso il sogno e l’allucinazione; è la dimensione tra il conscio e l’inconscio; è lo scherzo che la mente gioca nel sonno ponendoci di fronte a un pensiero che si fa immagine, e che ci tocca per poi svanire; è il luogo dell’espressione identitaria che si manifesta senza condizioni, come ultimo spazio di vita privata, in forma di racconto surreale.  

 


Miranda Secondari e Nicola Ratti presentano Gherminella a Short Theatre 2025 dopo una residenza al Teatro Biblioteca Quarticciolo organizzata in collaborazione con Orbita Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza. La residenza avrà luogo dal 1 al 4 settembre, con un’apertura pubblica il 4 settembre condividendo con il pubblico la ricerca da cui prende forma lo spettacolo.

 


Miranda Secondari è una coreografa, performer e insegnante di Yoga. La sua pratica coreografica è orientata verso movimenti precisi e dilatati nel tempo che portano all’emersione d’immagini inattese e al raggiungimento dello stato di presenza come forma di resistenza. Il lavoro sul corpo tra immobilità e mobilità ricerca la dicotomia tra soggetto e oggetto e mette in evidenza la relazione tra corpo e spazio. L’intervento performativo dialoga e si relaziona allo spazio dato. Gli oggetti, costumi e suoni utilizzati in scena sono cose a cui viene data un’attribuzione di senso, un valore simbolico. Si laurea in Architettura dei Giardini e Paesaggistica. Lavora come danzatrice per la compagnia Altroteatro di Lucia Latour, fonda il collettivo Anagrama coreografico, che opera fino al 2014. Negli anni successivi collabora come performer, coreografa e assistente alla coreografia con diversɜ artistɜ. Nel suo percorso formativo, entra in contatto con numerose figure artistiche, tra cui quelle che hanno avuto un impatto significativo sulla sua ricerca, come Romeo Castellucci, Yasmine Hugonnet e Silvia Rampelli. Dal 2020 i suoi lavori sono stati sostenuti dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni e Fondazione CR Firenze, dal MAD_Murate Art District di Firenze, da Ricerca X, da spazioK (Kinkaleri) e dalla Galleria T293 di Roma.

Nicola Ratti è un musicista poliedrico e sound designer attivo da anni in diversi ambiti sperimentali. La sua produzione sonora crea sistemi che prendono forma dalla ripetizione e dalla dilatazione, con particolare attenzione alla costruzione di ambienti che gravitano in relazione allo spazio e all’architettura che abitiamo e mettendo in bilico gli orientamenti emotivi e percettivi ai quali siamo abituati. Nato a Milano nel 1978, si è esibito in solo o in altre formazioni in Europa, Nord America, Russia e Giappone e i suoi album sono stati pubblicati da diverse etichette internazionali. Ha all’attivo come musicista progetti collaborativi quali Bellows con Giuseppe Ielasi, NR/MA con Masato Egashira, What We Do When in Silence con Alessandra Novaga ed Enrico Malatesta, Superpaesaggio con Malatesta e Attila Faravelli. Come compositore e sound-designer le sue opere attraversano ambiti diversi partendo dal teatro, come principale contesto, al cinema passando per le arti performative, le opere radiofoniche e la sound-art in contesti internazionali quali festival di teatro, biennali e musei. Membro e co-fondatore di Standards, un centro culturale attivo a Milano tra il 2015 e 2022, fonda nel 2024 LL edizioni, una piattaforma di produzione e organizzazione culturale attraverso cui stampa il suo ultimo disco solista Automatic Popular Music.

 


di e con Miranda Secondari e Nicola Ratti
ideazione e coreografia Miranda Secondari
sound design Nicola Ratti
light design Andrea Sanson
con il sostegno di MAD| Murate Art District (Firenze), spazioK/Kinkaleri (Prato), Workspace Ricerca X (Torino)
produzione KLm

in collaborazione con Orbita Spellbound Centro Nazionale di Produzione della Danza / Teatro Biblioteca Quarticciolo

 

ph. Lorenzo Placuzzi