10 settembre | 21:30

La Pelanda – Studio 2

danza
35′

 

Consulta qui tutte le formule di abbonamento.

€8 + d.p.

In affinità con

Nunzia Picciallo / BPPD

Lemmy B.

Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui.

IN BREVE ⟶ La giovane coreografa Nunzia Picciallo presenta Lemmy B., primo nucleo del lavoro d’esordio come autrice. La drammaturgia sonora dirige l’attenzione verso il corpo impegnato in un allenamento di consapevolezze, decostruendo norme e convenzioni, permettendo a una soggettività non prevista di affermarsi come presenza che non attende di essere guidata, ma semplicemente agisce.

Nella performance Lemmy B., la giovane coreografa Nunzia Picciallo esplora traiettorie coreografiche sintonizzate con il desiderio. La drammaturgia sonora dirige l’attenzione verso il corpo impegnato in un allenamento di consapevolezze, decostruendo norme e convenzioni.

Nello spazio intimo abitato da Lemmy B. la figura si apre a un divenire istantaneo, non pre-determinato: un processo creativo adattivo e in continua trasformazione che sperimenta l’atto performativo per andare oltre la superficie delle cose.

Lemmy B. è uno stravolgimento di prospettiva nel definirsi, una decisione radicale nel pensarsi. Non attendere, agire. Una soggettività non prevista si manifesta e afferma la volontà di essere presenza generativa in un sistema dominante che adotta la paura come elemento fondante all’interno di uno schema di controllo meticoloso, asfissiante.

Nunzia Picciallo presenta a Short Theatre 2024 la prima emersione del suo nuovo lavoro Lemmy B., sostenuta da Short Theatre all’interno del network Boarding Pass Plus Dance attraverso una residenza produttiva in collaborazione con il festival Materiais Diversos di Lisbona, Agrupamento de Escolas de Alcanena e União das Freguesias de Alcanena e Vila Moreira

 


Nunzia Picciallo è un’artista multidisciplinare. Le sue creazioni spaziano tra danza, performance e arti visive. Il processo creativo e la sua pratica in costante mutazione mettono al centro il corpo in movimento, spesso in relazione ad altri media o dispositivi. I suoi lavori sono presentati in contesti internazionali, e riceve vari premi e riconoscimenti, tra cui il Premio Performance al 27° International Solo Tanz-Theater di Stoccarda, seguito da un tour in Germania. Riceve il Premio SAI festival (Giappone), e il Premio Masdanza (Isole Canarie), e il Premio Incentivo alla scrittura coreografica Cortoindanza 2023. Nel 2022 è stata tra le artiste selezionate per la Vetrina della giovane danza d’autore, e vincitrice di Circle Contemporary Dance Contest 2021. Oltre alla performance, Nunzia si dedica alla condivisione di laboratori di movimento e classi di Gaga Movement Language sia per professionistɜ della danza, che per persone con diversi background.

 


creazione, visual, performance Nunzia Picciallo 
suono Brandon LaBelle, Nunzia Picciallo 
accompagnamento drammaturgico Tita Tummillo De Palo 
produzione Equilibrio Dinamico 
co-produzione Fondazione Fabbrica Europa, Associazione Culturale Ri.E.S.Co. – Network Internazionale Danza Puglia vincitore del progetto CURA 2024
con il supporto di PARC – Performing Arts Research Center Firenze, e La Contrada Teatro Stabile di Trieste nell’ambito del progetto CURA 2024 e il supporto di Spin Time Labs

progetto selezionato nell’ambito di Boarding Pass Plus Dance 22-24
col supporto di Associazione AREA06/ShortTheatre
in collaborazione con Materiais Diversos di Lisbona
residenza produttiva Agrupamento de Escolas de Alcanena e União das Freguesias de Alcanena e Vila Moreira

ph. Gianpaolo Becherini

In affinità con