9 settembre | 19.00

La Pelanda – Galleria

saperi

1h

free

Silvia Fanti e i buchi bianchi

CLASSE

Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui. 

 

CLASSE è un progetto di trasmissione, di compromissione, di mescolamento e rimestamento, di pedagogie inventate e di immaginazione radicale che mescola public program e la creazione di un gruppo di lavoro continuativo, attraversando la programmazione di Short Theatre 2025 per approdare oltre e fuori da esso.

Ogni giorno per 10 giorni artistɜ, poetɜ, attivistɜ, filosofɜ, ricercatorɜ sono invitatɜ a tenere un discorso, uno short talk a partire da una parola / una questione / una pratica specifica.

 


Scopri qui tutti gli appuntamenti di CLASSE

 


Silvia Fanti è curatrice e programmatrice nell’area delle performing arts. Ha fondato e co-diretto a Bologna organizzazioni culturali indipendenti rivolte alla ricerca transdisciplinare, tra cui Link Project e Xing. Dal 2000 opera con Xing, un’istituzione indipendente no profit (co-fondata con Daniele Gasparinetti e Andrea Lissoni) che idea e produce eventi contraddistinti da uno sguardo interdisciplinare intorno ai temi della cultura contemporanea, che ad oggi ha presentato, prodotto o sostenuto a livello nazionale e internazionale oltre 1000 artisti, inventando formati anomali e piattaforme esecutive spesso inedite, connesse alle time based arts. Dal 2003 cura un programma continuativo di ricerca e dirige la programmazione dello spazio Raum a Bologna. Dal 2000 al 2011 è la direttrice artistica di 11 edizioni di F.I.S.Co. Festival Internazionale sullo Spettacolo Contemporaneo, e co-direttrice di Netmage Festival Internazionale di Live-Media. Dal 2012 al 2021 co-dirige a Bologna Live Arts Week , evento internazionale di performance che ruotano intorno alla presenza e all’esperienza percettiva di corpi, movimenti, suoni e visioni. Nel 2020 apre una nuova costola progettuale di Xing: Xong collection – artist records, una collana discografica dedicata a personalità attive nel mondo della performatività. Dal 2021 ha avviato una riflessione sulle prospettive post-pandemiche delle live arts, ideando e mettendo in opera nella città di Bologna con Xing nuovi formati di presentazione delle arti dal vivo tra cui gli Holes: attivazione di luoghi non istituzionali come ridefinizione temporanea di uno spazio pubblico.

 


parte di CLASSE, progetto di AREA06 promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, vincitore dell’Avviso Pubblico Roma Creativa 365. Cultura tutto l’anno in collaborazione con Zètema Progetto Cultura