MENU CLOSE

Tiago Rodrigues

António e Cleópatra

10€; 7€ (under 30 – over 60)

ACQUISTA ORA

6 settembre | 19:00
7 settembre | 20:15
La Pelanda – Teatro 2
Teatro
1h20′


prima nazionale
in portoghese con sovratitoli in italiano e in inglese

António e Cleópatra. Se si pronuncia uno dei nomi, l’altro seguirà. La memoria non può evocarne uno senza l’altro. Plutarco scrisse che, da allora, l’amore è diventato l’abilità di vedere il mondo attraverso la sensibilità dell’anima dell’altro.
Hanno mescolato l’amore e la politica, inventando così la politica dell’amore. Sono una storica storia d’amore. La loro relazione è basata su eventi reali su cui spesso si è scritto a riguardo. Shakespeare ha dedicato loro un monumento verbale che ha dato vita a ciò che in realtà non è mai accaduto. Nel film di Mankiewicz che ha portato la 20th Century Fox alla bancarotta, Richard Burton ed Elizabeth Taylor furono la coppia che loro non furono mai –ma che in realtà è sempre esistita. In questa performance scritta e diretta da Tiago Rodrigues, Sofia Dias e Vítor Roriz sono la coppia del qui-ed-ora di ciò che fu-allora. Loro sono e non sono António e Cleópatra. Loro sono António che guarda il mondo attraverso gli occhi di Cleópatra. E viceversa. Sempre viceversa. Il viceversa è una regola dell’amore. Il viceversa è una regola del teatro. Questa performance è vedere il mondo attraverso la sensibilità delle anime di António e Cleópatra.

In occasione di Short Theatre 2018, il 7 settembre Tiago Rodrigues terrà inoltre una masterclass gratuita aperta al pubblico.

Tiago Rodrigues (1977) è il direttore artistico del Teatro Nacional D. Maria II a Lisbona. È attore, autore e regista. Il suo teatro sovversivo e poetico ne ha fatto uno dei più eminenti artisti portoghesi. Nel 2003 crea la sua compagnia di teatro MundoPerfeito con Magda Bizarro, portando avanti un’opera basata fortemente sulla collaborazione artistica e il processo di lavoro collettivo. È stato sostenuto da numerosi festival come Alkantara Festival, Kunstenfestivaldesarts, Festival d’Automne à Paris, con tournée in Portogallo, Germania, Belgio, Brasile, Spagna, Stati Uniti, Francia, Olanda, Norvegia, Singapore, Regno Unito, Slovenia, Svezia, Turchia e, in collaborazione con Short Theatre, anche in Italia. Dopo la sua prima volta in Italia nel 2016 con By Hearth, presentato in prima nazionale a Short Theatre nell’ambito del network Finestate Festival, Tiago Rodrigues torna questa volta a Roma nella duplice veste di regista e pedagogo. L’anteprima di Short Theatre 2018, il 5 settembre, lo vedrà infatti alla guida della presentazione finale dell’École des maîtres, il progetto di formazione teatrale avanzata ideato da Franco Quadri, e successivamente alla regia del suo António e Cleópatra, in scena in prima nazionale il 6 e 7 settembre.


www.tndm.pt


testo Tiago Rodrigues, con citazioni da António e Cleópatra di William Shakespeare
regia Tiago Rodrigues
con Sofia Dias e Vítor Roriz
scenografia Ângela Rocha
costumi Ângela Rocha, Magda Bizarro
disegno di luz Nuno Meira
estratti musicali dalla colonna sonora del film Cleópatra (1963) de Alex North
collaborazione artistica Maria João Serrão, Thomas Walgrave
allestimento del palco Decor Galamba
traduzione inglese Joana Frazão
produzione esecutiva Rita Forjaz
produzione esecutiva nella creazione originale Magda Bizarro, Rita Mendes
produzione TNDM II dalla creazione originale della compagnia Mundo Perfeito
coproduzione Centro Cultural de Belém, Centro Cultural Vila Flor, Temps d’Images
residenza artistica Teatro do Campo Alegre, TNSJ, Alkantara
ringraziamenti Ana Mónica, Ângelo Rocha, Carlos Mendonça, Luísa Taveira, Manuela Santos, Toninho Neto, Rui Carvalho Homem,  Salvador Santos, Bomba Suicida
con il sopporto Museu de Marinha