RECIPROCITY

Appartenenze, provenienze diffuse e saperi attraverso pratiche corporee, innesti narrativi, universi ludici. Nell’idea dello scambio e dell’esperienza condivisa, RECIPROCITY racchiude situazioni in cui le pedagogie e lo scambio di pratiche ed esperienze contribuiscono a spostare il baricentro geografico e sociale di Short Theatre, e di chi vi prende parte, nell’intreccio tra estetiche, pratiche artistiche e contesti sociali.

Progetti partecipativi, laboratori, pratiche condivise, performance workshop based: RECIPROCITY sperimenta modelli di reciprocità e intersezionalità e si inscrive in una linea che il festival dedica alla creazione di “spazi pedagogici”, non intesi come collaterali al fare artistico, ma come occasioni per riformulare modelli di produzione, ripensare le metodologie e le condizioni della trasmissione di conoscenza, all’intersezione tra arte, performatività e pedagogia.

In questa edizione, l’attenzione si sposta anche verso gruppi di giovani e adolescenti, con workshop gratuiti rivolti in prevalenza a persone tra i 16 e i 25 anni, e alla creazione di ambienti condivisi in cui la disabilità viene messa al centro della pratica, come elemento creativo e drammaturgico specifico.
Oltre a questi progetti partecipativi, Short Theatre 2023 propone due pratiche pedagogiche gratuite, rivolte a performer, danzatori e danzatrici in formazione, offerte da alcunə dellə artistə in programma. A condividere le proprie pratiche artistiche saranno quest’anno: Ligia Lewis e Eli Mathieu-Bustos.

I workshop di RECIPROCITY sono gratuiti ma per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo a shorttheatrefestival@gmail.com entro il 25 agosto. Le prenotazioni verranno accettate fino a esaurimento posti. 

workshop

SOTTO IL SOTTO DEL BOSCO
Chiara Bersani

laboratorio di pratiche corporee
5—6—7 settembre | Carrozzerie_n.o.t
7 settembre apertura al pubblico
Info per partecipare

MEMORIE DA SOTTOPELLE
Mackda Ghebremariam Tesfau’ & Marie Moïse 

laboratorio di Coreo/grafie decoloniali
co-realizzato con LOCALES / If Body
7 settembre | Teatro India
Info per partecipare

THE ENVIRONMENT WE FEEL
Leonardo Zaccone & Giuseppe Silvi / Leap
laboratorio di pratiche acustiche
nell’ambito del progetto “L’accessibilità come principio estetico” Avvio alla Terza Missione 2022 – Sapienza a cura di D’Amico & Ciufo
11–12–13 settembre | Teatro India
Info per partecipare

LA GEOGRAFIA DELLE BUDELLA
Eva Geatti

laboratorio di drammaturgia
in collaborazione con Fabulamundi New Voices
11—12—13—14 settembre | Teatro India
Info per partecipare

LA GIOIOSA PERMEABILITÀ
Diana Lola Posani
laboratorio di deep listening
13 settembre | Real Academia de España en Roma
Info per partecipare

LA BANDIERA ARCOBALENO
Valentina Valecchi / Fatatrac
laboratorio per bambinə
17 settembre | Teatro India
Info per partecipare

spazi pedagogici

SPAZI DI ATTRITO
Ligia Lewis

pratiche di alta formazione
10—11—12 settembre | Teatro India
Info per partecipare

DE CAELO PRACTICE
Eli Mathieu-Bustos
pratiche corporee
11 settembre | Teatro India
Info per partecipare