TRACCE PER NUOVI IMMAGINARI_Residenza

11-14 novembre
Spaziodanza MUVet | Bologna

TRACCE PER NUOVI IMMAGINARI_Residenza

Camilla Guarino, Giuseppe Comuniello, Diana Anselmo, Aristide Rontini, Elia Covolan / Al.Di.Qua Artists & Mariella Popolla / Università di Cagliari

Anche fuori dalla programmazione del festival, continuiamo a porre l’attenzione sui temi della creazione audio e sonora in relazione alla disabilità nell’ambito della performing art. Un percorso che AREA06 porta avanti da più di tre anni in varie forme e progettualità: all’interno del festival Short Theatre, con il progetto FERMENTO, con il progetto europeo Radio That Matters di cui è capofila, e con vari percorsi di produzione e disseminazione su questi temi, sostenuti dalla Fondazione Alta Mane Italia.

In quasi tutte le tappe di questo percorso, AREA06 ha avuto al proprio fianco Al.Di.Qua.Artists, partner fondamentale nel processo di autoformazione sui temi della fragilità e disabilità in campo artistico e come complice prezioso nell’immaginare e condividere sguardi e prospettive creative e riflessive.

Dall’11 al 14 Novembre Al.Di.Qua.Artists curerà una residenza presso MUVet di Bologna per lavorare ancora sul dialogo tra accessibilità e performance e per interrogare una certa atrofizzazione degli immaginari culturali e artistici e sul rapporto tra autorialità e spettatorialità: il pubblico ha bisogno di esser accompagnato dentro l’opera ma dove sta il confine che separa artista e chi fruisce? Condivisioni di pratiche, saperi e domande, a partire dal lavoro di accessibilità fatto per un pubblico cieco, ipovedente e sordo, ma che apre sempre questioni più stratificate che coinvolgono tutte le platee possibili.

La residenza avrà la forma di un laboratorio/gruppo di lavoro aperto a invitate e invitati di persone della comunità cieca e sorda bolognese. Oltre a Camilla Guarino e Giuseppe Comuniello, Diana Anselmo, Aristide Rontini e Elia Covolan di Al.Di.Qua.Artists – sarà presente (online) anche Mariella Popolla, ricercatrice in Sociologia presso l’Università di Cagliari.


produzione AREA06 / Short Theatre
in collaborazione con Al.Di.Qua Artists
con il supporto di Fondazione Alta Mane Italia
ph. Giulia Ficarazzo BASE Milano