Masque Teatro

  • English

    • Masque - Nikola Tesla. Lectures 01

    VENERDÌ 11 SETTEMBRE 2015 | 19.00 | 45’
    LA PELANDA | FOYER 2

    teatro

    Nikola Tesla. Lectures

    di e con Lorenzo Bazzocchi
    assistente alle macchine Eleonora Sedioli
    elettronica Matteo Gatti
    produzione Masque teatro
    coproduzione Mood Indigo

    www.masque.it

    …come poteva essere possibile che l’uomo che aveva realizzato la prima centrale elettrica al mondo imbrigliando le cascate del Niagara, potessero essere un perfetto scnosciuto?

    Nikola Tesla. Lectures è una performance/conferenza/esperimento nella quale Lorenzo Bazzocchi, fondatore della compagnia e costruttore di una delle più stupefacenti invenzioni di Nikola Tesla, affronta la storia del grande scienziato serbo.
    Il folgorante inizio che vede il conferenziere, all’interno di una gabbia di Faraday, misurarsi con una Tesla Coil da un milione di volt, lascia spazio poi ad una puntuale e circostanziata narrazione che ci conduce nelle pieghe di un misconoscimento che non ha eguali nella storia delle conoscenze.
    Il racconto, fortificato da esemplari dimostrazioni, mette in evidenza le motivazioni che, andando al di là del desiderio di vedere riconosciuta l’opera e la speciale visionarietà di Nikola Tesla, hanno spinto Masque teatro a tentare la messa in scena sotto diverse forme dello straordinario universo legato a quello che è stato definito “l’inventore del XX secolo”, fino a giungere, dopo quindici anni di studio, a questa straordinaria conferenza/esperimento, al termine della quale verrà replicato, in scala minore, l’esperimento di trasmissione di energia elettrica senza fili, quel “Wireless transmission of power” concepito e messo in opera da Tesla a Colorado Springs sul finire del secolo diciannovesimo.

    BIOGRAFIA

    Masque teatro nasce nel 1992 a Bertinoro (Forlì-Cesena). La forza visionaria della compagnia si esprime nel complesso dialogo che la compagnia sviluppa tra il discorso filosofico, la creazione di prodigiose architetture sceniche e il fondamentale ruolo della Figura. Alcuni spettacoli hanno aperto una possibilità che identifica  non solo una cifra stilistica ma una nuova modalità produttiva ed una rinnovata relazione con il pubblico.  Prigione detto Atlante (Myfest-Glasgow, 1994), Coefficiente di Fragilità (Triennale di Milano, 1998), Omaggio a Nikola Tesla (Bitef Festival, Belgrado 2003), Postanovscik (Nobodaddy-Ravenna 2004) e  Just Intonation (Festival di Santarcangelo 2011) rappresentano le punte di una ricerca che trova la sua ragion d’essere nella produzione di simulacri, eventi dove materiale e virtuale si fondono per dar vita a originali creazioni.  Nel 2014, in collaborazione con l’associazione L’uomo un segno di Carlo Sini, danno vita alla Scuola di filosofia Praxis in Forlì. Tema del 2015 “La filosofia dell’evento / L’evento della filosofia”.  Dal 1994 sono ideatori e organizzatori del festival Crisalide