MP5 / TEHO TEARDO

Giovedì 8 settembre | 22.00 e 23.00
LA PELANDA| STUDIO 2 | 25′

performance audio/video

MP5 / Teho Teardo

Phantasmagorica

nell’ambito del progetto SOURCE

prima assoluta

disegni e animazioni MP5
musica Teho Teardo
aiuto regia Jacopo Gonzales
montaggio Rizoma film
Video staging  Simone Palma
produzione Short Theatre nell’ambito del progetto SOURCE

http://tehoteardo.com/en/
http://www.mpcinque.com

 

La Fantasmagoria è una forma di intrattenimento teatrale che nel diciottesimo e diciannovesimo secolo usava una versione modificata della lanterna magica per proiettare immagini che provocassero stupore attraverso fenomeni illusionistici.
L’illusione è per definizione una distorsione ed un’alterazione della realtà percepita.
Phantasmagorica è uno spettacolo in cui la combinazione di musica, immagini e buio profondo, mette in scena una dimensione fantastica ed inquietante, dando vita allo spazio dell’inconscio che si manifesta unicamente durante il tempo del sogno.

BIOGRAFIA

Compositore, musicista e sound designer, Teho Teardo si dedica all’attività concertistica e discografica pubblicando diversi album che indagano il rapporto tra musica elettronica e strumenti tradizionali.
Ha realizzato colonne sonore per importanti registi come Salvatores, Sorrentino, Molaioli, Chiesa, Vicari, Incerti, Cupellini, Faenza divenendo nel giro di pochi anni un riferimento per la musica al cinema.
Ha vinto il Ciak d’Oro per la migliore colonna sonora ed ha ottenuto diverse nomination al Nastro d’Argento e David di Donatello.
Nel 2009 vince il premio Ennio Morricone all’Italia Film Fest ed il David di Donatello per il film Il Divo di Paolo Sorrentino.
Con la compagnia teatrale Socìetas Raffaello Sanzio realizza lo spettacolo Ingiuria in cui partecipano anche il violinista Alexander Balanescu e Blixa Bargeld degli Einsturzende Neubauten.
Ha realizzato due album di canzoni con Blixa Bargeld intitolati Still Smiling e Nerissimo, entrambi accolti nel migliore dei modi dalla stampa italiana ed internazionale.
Con l’attore Elio Germano realizza lo spettacolo Viaggio al temine della notte, tratto dal capolavoro di Céline che ha ottenuto un grosso successo a teatro.
Crea le musiche per due pièce teatrali di Enda Walsh, Ballyturk e Arlington.
Per la musica di Ballyturk, pubblicata anche il cd e vinile, riceve il premio Irish Times Theatre Award.
Con la regista Joan Sheey realizza le musiche per la pièce Matchbox.
Compone le musiche per le mostre di Man Ray e Joan Mirò a Villa Manin, entrambe pubblicate su cd e Lp.


MP5
è un’artista italiana nota per il suo incisivo stile in bianco e nero che utilizza in numerosi e differenti media. Nata a Napoli, studia scenografia per il teatro a Bologna e animazione presso la Wimbledon School of Art di Londra . Attiva fortemente nella scena underground e nella controcultura in tutta Europa, MP5 negli ultimi dieci anni ha strettamente legato il suo lavoro soprattutto alla scena queer e femminista. Dagli studi di scenografia deriva un legame stretto e duraturo con il teatro di ricerca, rintracciabile soprattutto nelle sue installazioni audio/video, ma che continua a influenzare anche i suoi interventi murali. Le sue immagini in bianco e nero danno forma a miti contemporanei che sottendono una visione critica e politicamente impegnata della realtà. Lavora con poster, illustrazioni, disegni, animazioni video e realizzando interventi nello spazio pubblico. Le sue opere e installazioni sono state esposte in importanti festival e musei nazionali e internazionali, come la XII Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, la Triennale di Milano e il Macro. Ha collaborato nel Regno Unito con la galleria Lazarides e in Francia con la designer e gallerista Agnes B; è stata inoltre tra gli artisti italiani invitati al progetto La Tour 13 a Parigi. I suoi lavori sono stati pubblicati su numerose testate internazionali tra cui Le Monde Diplomatique, Vogue, Wooster Collective, Juxtapoz.

In Italia è rappresentata dalla galleria Wunderkammern.

 

Giorno e Ora:8 SETTEMBRE | h.22.00 e h.23.00
Luogo:LA PELANDA | STUDIO 2
Acquista Ora:
0000

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*