CASA DELLO SPETTATORE
Anche quest’anno la Casa dello Spettatore, diretta da
Giorgio Testa, sarà presente a Short Theatre dove allestirà una sede temporanea per momenti di formazione del pubblico.
Luogo privilegiato da cui seguire la programmazione, la sede ospiterà incontri e conversazioni, coinvolgendo gli spettatori nel suo sguardo critico e nel suo racconto del festival.
Apertura della sede temporanea: 18.00 > 24.00, nei spazio dei rimessini.
Info:
casadellospettatore@gmail.com
Presentazione del progetto venerdì 13 settembre
Roma Contemporanea. Come produrre teatro oggi.
A cura di
Graziano Graziani
Giovedì 5 settembre / 17.00 / palco tettoia / ingresso gratuito
Un incontro sul tema della produzione teatrale a Roma, con alcuni dei soggetti attivi sul territorio, dai teatri privati ai festival, dagli spazi sociali ai progetti regionali, a partire dalla pubblicazione voluta dalla Provincia di Roma «La Scena Contemporanea a Roma. Strategie di sostegno e produzione nel teatro e nella danza tra il 2000 e il 2012». La ricerca è una fotografia delle disfunzioni del sistema produttivo della nostra Regione, ma anche delle tante strategie inventate da artisti e operatori per portare comunque avanti il proprio lavoro.
Cosa possono non fare le parole. Un futuro senza intellettuali?
A cura di
Quaderni del Teatro di Roma
6 - 11 - 12 - 13 settembre
Mentre i lavori che hanno a che fare con la conoscenza, dall'arte alla ricerca, perdono ogni tipo di tutela, riconoscimento e considerazione, anche il ruolo degli intellettuali nella nostra società sembra profondamente in crisi, non più in grado di scuotere né di orientare. Ci aspetta un mondo senza intellettuali? E che mondo sarebbe?
TeC_Talk: incontro con la Generazione Scenario 2013
8 - 14 settembre
Il
Premio Scenario è tra le maggiori opportunità di produzione teatrale. Prima del debutto definitivo, a Short Theatre gli artisti presentano la fase attuale dei loro lavori. In relazione alla delicata e feconda condizione del processo creativo la webzine Teatro e Critica organizza due incontri per discuterne provenienze e obiettivi, intenzioni e forme. Due tavole rotonde, dalle 11.30 alle 13.30, a cui partecipano gli artisti, operatori e critici, spettatori interessati. Info:
redazione@teatroecritica.net
Presentazione del progetto LA TERRA SONORA: il teatro di PETER HANDKE
14 settembre
Seminari, letture, spettacoli, laboratori, traduzioni e pubblicazioni
a cura di
Valentina Valentini e Francesco Fiorentino
in collaborazione con
ScuolaRoma, PAV
con il contributo:
Centro Teatro Ateneo, Sapienza Università di Roma, Università Roma Tre – Dipartimento di Lingue, letterature e culture straniere, Italiano Studi Germanici, Goethe Institut Rom, Istituto Forum austriaco di cultura, Fondazione Roma Europa
partecipano:
Valentina Valentini, Francesco Fiorentino, Werner Waas e la rete ScuolaRoma.
La produzione teatrale di Peter Handke, dopo il clamore degli esordi nel clima “rivoluzionario” della fine degli anni Sessanta, in Italia, è stata quasi del tutto dimenticata, nonostante lo scrittore abbia continuato a scrivere per il teatro.A partire dallo spettacolo Autodiffamazione della Compagnia Barletti/Waas, presentato all'interno di Short Theatre, fino a maggio del 2014 il progetto vuole rimettere al centro dell'attenzione di studiosi, artisti e del pubblico la potente scrittura e visionarietà di questo nostro contemporaneo.
Edizioni dell’Asino
Gli Asini cura un bookshop di libri di piccoli e medi editori indipendenti di narrativa, saggistica, teatro e arte con particolare attenzione alle riviste e alle produzioni di illustrazione e graphic novel.
Per due pomeriggi, 11 e 12 settembre,
Ai confini della Democrazia, incontri di approfondimento, attraversamento e sconfinamento del tema che ispira Short Theatre quest’anno, con autori, studiosi e scrittori.
www.asinoedizioni.it
Strane Dizioni
piccola casa editrice/stamperia di libri serigrafati e rilegati a mano
E' un collettivo di due (
Marzia ed Enrico) costituitosi pochi anni fa in concomitanza alla realizzazione del primo progetto: Enciclopedia #0, libro/magazine che raccoglie disegni di 26 autori internazionali. Tutto ciò è nato da una passione per l'illustrazione, la serigrafia, la carta e il libro inteso come oggetto. Strane Dizioni si occupa di tutte le fasi, dalla lavorazione alla distribuzione, quest'ultima viene fatta a mano in varie città d'Europa a seconda di dove ci portano i nostri spostamenti, in gallerie o librerie che riteniamo compatibili con le nostre produzioni
ANIMARE
5 > 8 - 11 > 14 settembre
viaggi nei luoghi e nelle tecniche dell'animazione d'autore a cura di Andrea Martignoni
I tre programmi percorrono diversi aspetti estetici del cinema di animazione d'autore che ha la sua massima espressione nella forma del cortometraggio.
Dagli artisti che nel passato che hanno sperimentato le più svariate tecniche, viaggiando in cinematografie vicine e lontane si scoprirà come la complessità del cinema di animazione possa mostrare, in pochi minuti, una visione del mondo particolarissima purtroppo ancora poco conosciuta in Italia. The three programs run through various aesthetic aspects of animation copyright that has its maximum expression in the form of short films.
By the artists in the past who have experienced various techniques, traveling cinema near and far will discover how the complexity of animation can show in a few minutes, a very particular vision of the world, unfortunately, still little known in Italy.
Andrea Martignoni Performer, sound designer storico di cinema di animazione. Ha realizzato colonne sonore per cortometraggi animati di Blu, Saul Saguatti, Michele Bernardi, Pierre Hébert e altri. Insegna Storia dell’animazione presso il Master in animazione dell’Accadema di Belle Arti di Palermo e collabora attivamente con diversi festival internazionali con master-class, workshops, letture su argomenti legati all’animazione e alla colonna sonora, è spesso invitato in giurie internazionali e in comitati di selezione in tutto il mondo. E' curatore di workshop insieme a Basmati a.c. e ad Associazione culturale OTTOmani, promuove il cinema di animazione italiano a livello internazionale. Ha ottenuto il Golden Reiter per la miglio colonna sonora alla 23° edizione del festival internazionale di cortometraggio FilmFest Dresden 2011 e il premio Asifa Italia 2010.
2501 installazione 4 moduli
2501non è un entità fisica.
2501 è lo spirito nel guscio.
2501 interpreta l'ambiente circostante
2501si trasforma nel tempo senza limiti stilistici o di media.
2501 si nutre dell'ambiente circostante proponendo nuove e sommerse chiavi di lettura.
2501 sà che per vedere l'alba non c è altra strada che la notte.
2501 non può seguire nessun percorso pretracciato .
2501 non crede nell'ambiente artistico tradizionale e nella sua organizzazione in caste.
2501 è espressione di interscambio tra artisti.
2501 sceglie l'ambiente urbano come luogo privilegiato di interscambio artistico.
2501 sceglie l'ambiente urbano come luogo per esporsi.
2501 sà che il più grande lusso è disporre del proprio tempo senza limitazioni.
2501 pensa che chi è padrone del proprio tempo , e quindi privilegiato,si debba battere per chi non lo è.
2501 pensa che l'arte debba dare una visione critica sulla società in una maniera non didascalica ma ludica.
2501 pensa che poter fare arte nella vita è un lusso.
Jacopo Ceccarelli a.k.a. 2501 nasce a milano nel gennaio del 1981. Inizia a dipingere a 14 anni da autodidatta e porta avanti la sua passione sui muri della sua città, Milano. Si forma montatore alla civica scuola di cinema di Milano. Finita la scuola frequenta un master di comunicazione visuale alla nuova Bauhaus di Weimar in Germania. Grazie a "Studio Bici" parteciperà come aiuto montatore alla realizzazione di "Racconti di guerra " di Mario Amurra,film vincitore del Davide di Donatello nel 2005 e selezionato al Festival di Berlino. A 20 anni si trasferisce a S. paolo del brasile per un anno dove lavora come impaginatore e collabora con alcune ONG per insegnare a dipingere ai bambini delle "favelas". Qui viene a contatto con la scuola di graffitismo sud americana (os gemeos herbert baglione higraff zezao etc etc:) e il suo approccio alla pittura cambia completamente. Prima con lo pseudonimo di robot inc (con questo psudonimo viene pubblicato su libro di Tristan Manco "street logo" Thems and Hudson) e poi come 2501 inizia un percorso nuovo che integra graffiti,pittura su tela,scultura e video.
Ha partecipato a varie esposizioni e libri sulla street art europea."Street logo" ( by Tristan Manco) Thems and Hudson, "Art of rebellion 3" ,"The Urban Edge show" (milan) , "Urban Affair" (Berlin), ha vinto nel 2009 the "Metropolis art price" New York with con il video "mask" (The jury :Isabella rosselini,Cedar Lewisohn curatore della mostra "Street Art" Tate Modern Londra 2008,Lee Wells curator of the expo
"Multi-Channel Video Installation"
State Hermitage Museum St. Petersburg, Russia 2008 and Howard Halle editor Time out new york ) proiettato in time square NY.
Vive e lavora tra Milano, Berlino e San Paolo del Brasile.
www.2501.org.uk