Open Call & Workshop

A.A.A GUERRILLERI CERCASI

El Conde de Torrefiel cerca 60 persone (uomini e donne, tra i 20 e i 45 anni, senza obbligatorie capacità attoriali o di danza) che rendano possibile GUERRILLA, lo spettacolo che la compagnia catalana rivelazione del panorama europeo presenterà il 7 e 8 settembre a Short Theatre 12. Si tratta della possibilità di condividere un’esperienza, una piccola impresa artistica, con altre persone, e con la compagnia catalana che ha ideato e realizza la performance ovunque nel mondo. La partecipazione richiesta è di carattere non professionale e non è retribuita. Uno spettacolo che è una fotografia sul mondo ogni volta diversa, a seconda del pezzo di mondo e di umanità che lo ospita. A realizzarlo saranno 80 comparse, uniche protagoniste in scena, che la compagnia trova di volta in volta nelle città che la ospita.

Vuoi far parte di GUERRILLA di EL CONDE DE TORREFIEL?
Invia una tua foto a shortheatrefestival@gmail.com entro il 10 agosto.

Indica il tuo nome, la tua età, la tua disponibilità di prove nei giorni del 5, 6 e 7 settembre.

TIROCINIO FORMATIVO A SHORT THEATRE 12

Short Theatre cerca ragazze e ragazzi per svolgere un tirocinio curriculare durante il periodo del festival.

Incontrare gli artisti, accogliere il pubblico, gestire gli spazi della Pelanda, diventare esperti in imprevisti e cambi di programma, ma anche scoprire le performance e lavorare in un gruppo che per un mese diventa una tribù.

Se ancora non hai deciso dove procacciarti i tuoi CFU e sei disponibile da fine agosto a metà settembre, scrivi a organizzazione@shorttheatre.org entro il 12 agosto!

PLEASURE IS POWER_Workshop di movimento e pratiche di riappropriazione del piacere

Lunedì 11 settembre | 15.00 – 18.00
Martedì 12 settembre | 15.00 – 18.00

max 25 partecipanti fino a esaurimento posti
per partecipare scrivi a shortheatrefestival@gmail.com entro il 30 agosto

 

Pleasure is power è un workshop aperto a tutte e tutti, a prescindere dal genere, l’età, l’appartenenza culturale o la formazione. Per partecipare non è richiesta alcuna formazione di danza. Ciò a cui mira Pleasure is power è attivare delle strategie anti-colonialiste per riconquistare le funzioni del piacere nel corpo di chi danza.

La danza è spesso appresa attraverso il dolore e la disciplina, perlomeno in Occidente. Questo workshop, ideato per funzionare come un gentile risveglio del corpo, propone diversi strumenti – teorici e pratici – che Fannie ha accomulato in anni di insegnamento. Il workshop combina pratiche di respirazione, momenti di conversazione, movimento, hula-hooping, esercizi di voce e ritmo, definendo così un metodo di scrittura coreografica che prima di tutto permetta di visualizzare il dolore nel corpo (a partire da una riflessione politica sulle soggettività marginali e ribelli, queer, nera, migrante, precaria, ecc.) e che ci faccia interrogare su quali strumenti possiamo utilizzare nella nostra ricerca per sperimentare un “corpo piacevole”.

CERCASI spettatori anche prima esperienza!

ANATOMIA DELLO SPETTATORE

Chi è lo spettatore teatrale oggi? Che cosa è chiamato a fare?

 

Teatro e Critica torna a collaborare con Short Theatre con il progetto Anatomia dello spettatore e cerca 15 spettatori ‘non abituali’, interessati a confrontarsi in un percorso di dialogo e di scoperta attorno alle arti sceniche contemporane.
Un gruppo di spettatori incontrerà il pubblico di Short Theatre e formerà un focus group che, guidato dalla redazione di Teatro e Critica, andrà alla ricerca di moduli di discussione dinamici e condivisi.

 

CHE COSA FAREMO?
I partecipanti al focus group vedranno 5 spettacoli del festival Short Theatre 12; si riuniranno, insieme ad altri spettatori del festival, in 2 incontri alla presenza degli artisti, per discutere quelle proposte artistiche che mettono alla prova il ruolo e la funzione dello spettatore.
I partecipanti usufruiranno di una speciale CARD con 5 spettacoli a soli 25€.

A CHI È RIVOLTO?
Cerchiamo spettatori curiosi, che non siano coinvolti nel mondo del teatro in qualità di addetti ai lavori. Chiediamo a tutti coloro che leggono questo annuncio di spargere la voce tra amici, parenti e conoscenti.

SPETTACOLI E DATE
El Conde de Torrefiel, Guerrilla – 7 settembre
Anna Borralho e João Galante, Trigger of Happiness – 8 settembre
Lotte Van den Berg / Antonio Tagliarini / Daria Deflorian, Cinéma Imaginaire – 9 settembre
Rimini Protokoll, Nachlass – 13 settembre
Societat Doctor Alonso, Anarchy – 15 settembre
Ivana Müller, Annotare (conferenza) – 12 settembre

 

INCONTRI FOCUS GROUP
9 settembre ore 18.00
15 settembre ore 19.00

 

ISCRIZIONI
Per partecipare al focus group inviare (entro il 3 settembre 2017) una breve dimostrazione di interesse corredata di qualche informazione sul percorso personale e professionale a teatroecriticalab@gmail.com. Inserire nell’oggetto “ANATOMIA DELLO SPETTATORE”.