ANA BORRALHO & JOÃO GALANTE | Trigger of happiness

8 settembre | 20.00
9 settembre |  20.15
Sala 1  | La Pelanda
1h45′
prima nazionale

ideazione e direzione artistica | Ana Borralho & João Galante
disegno luci | Thomas Walgrave
suono | Coolgate, Pedro Augusto
collaborazione alla drammaturgia | Fernando J. Ribeiro
assistenza artistica | Alface (Cátia Leitão), André Uerba
performer | un gruppo di 12 giovani adulti di Roma : Andrea Casanova, Carolina Tilde Scimiterra, Chiara Ficarra, Claudia Faraone, Flavio di Paolo, Giulia Venturini, Leonardo Schifino, Mario Vai, Mattia Colucci, Pietro Turano, Lorna Massucci, Riccardo Osti Guerrazzi.
organizzazione e distribuzione | Andrea Sozzi
produzione | casaBranca
co-produzione Maria Matos Teatro Municipal, (Lisboa, Portugal), Jonk (Jönköping, Suécia), Nouveau Théâtre de Montreuil – CDN (França), Le phénix – scène nationale Valenciennes pôle européen de création(França)
col sostegno di CM- Lagos, Espaço Alkantara, LAC – Laboratório de Actividades Criativas, SIN Arts and Culture Centre, Companhia Olga Roriz
con il sostegno dell’Instituto Camões e dell’Ambasciata del Portogallo in Italia

casabranca-ac.com

Di cosa parliamo quando parliamo di felicità? Come possiamo essere felici in una società che non lo è? Per realizzare Trigger of happiness, Ana Borralho & João Galante si mettono in relazione con le città che li ospitano, coinvolgendo un gruppo di giovani tra i 18 e i 23 anni e lasciandogli la parola su una delle questioni più cruciali della vita di ciascuno: la felicità. La Felicità è una cosa diversa per ognuno; può essere immaginata come una condizione mentale, uno stato di soddisfazione materiale o una semplice sensazione di benessere. Il duo portoghese chiede a 12 ragazzi e ragazze, dal futuro ancora incerto e dal passato ancora vicino, di dare le proprie risposte alla domanda su cosa sia la felicità. Attraverso un dispositivo drammaturgico che simula il gioco della roulette russa, i due artisti indagano la definizione di un concetto complesso, essenziale e abusato, interrogando questo gruppo di giovani in una fase cruciale della loro vita e in una particolare realtà sociale, politica ed economica, comunque così complessa da lasciare uno spazio non ovvio al desiderio e alla speranza. I 12 ragazzi e ragazze, che per espressa richiesta della compagnia non devono avere troppa familiarità con la pratica performativa, sono stati scelti attraverso una selezione curata dal Festival in collaborazione con la compagnia stessa.
Trigger of happiness è una performance partecipativa che interroga e mette in scena un gruppo di “giovani adulti”, con i loro sogni e le loro aspettative, i conflitti, i rischi, le sfide possibili, le questioni identitarie, lo sguardo a nuove esperienze, costringendoci a confrontarci con i nostri di desideri e frustrazioni, con la nostra capacità di accettarci e di vivere il cambiamento.  

Ana Borralho & João Galante si conoscono durante i loro studi in arti visive. Negli anni novanta lavorano come attori e co-autori per la compagnia di teatro fisico Olho. Dal 2002 sono attivi nel campo delle arti performative, della danza, dell’installazione, collaborando nel creare progetti transdisciplinari che esplorano forme ibride e pratiche differenti. Il loro lavoro si basa sulla convinzione che l’arte sia parte della società: come tale deve aver a che fare con i suoi cambiamenti e i suoi problemi, farsi agente di trasformazione ed esistere in relazione diretta con le persone. Ana Borralho & João Galante sono una coppia anche nella vita, un’unica entità con due corpi – elemento biografico essenziale per comprendere il loro lavoro. Insieme a Mónica Samões hanno creato l’associazione culturale casaBranca e sono direttori artistici del Verão Azul Festival, nella regione dell’Algarve. 

Data

09 Set 2017

Ora

20:15

Costo

9€/ 7€ ridotto (under 25 over 65)

Maggiori informazioni

Acquista ora

Luogo

La Pelanda
Piazza Orazio Giustiniani 4
Categoria
X