CRISTINA KRISTAL RIZZO + SIR ALICE | (Untitled) Humpty Dumpty
14 settembre | 19.15 + 22.15
Studio 1Â |Â La Pelanda
30′
prima nazionale
ideazione e interpretazione | Sir Alice e Cristina Kristal Rizzo
produzione | CAB008, Short Theatre Festival nell’ambito del progetto SOURCE
co-produzione | SACD, Festival di Avignone
in collaborazione con L’Officina atelier marseillais de production
residenza creativa | L’Arboreto – Teatro Dimora di Mondaino
In collaborazione con il Festival d’Avignon e nell’ambito del progetto europeo SOURCE, Short Theatre 12 ospita due Sujet à vif, storica sezione del festival avignonese in cui artisti appartenenti ad ambiti diversi vengono invitati a sperimentare in duo la possibilità – e il rischio – di un lavoro comune. (Untitled) Humpty Dumpty è l’incontro tra la coreografa Cristina Kristal Rizzo e la musicista Sir Alice.
L’ellisse del mondo ci invita a scivolare nel cerchio e nelle sue modulazioni continue, tra il volgersi e lo svolgersi dei corpi. La scelta di una postura o di una attitudine non sono che delle illusioni. Possiamo generare una vibrazione senza imporla? Possiamo produrre un sistema che non abbia frontiere spaziali e temporali? Possiamo costruire un oggetto senza essere presi nelle maglie della relazione? La danza non è un linguaggio, è danza. Il suono non è un linguaggio, è suono. È in questo spazio di pensiero e di visione che Cristina Kristal Rizzo e Sir Alice attivano la loro connessione artistica. La creazione è generata come un dispositivo in cui degli elementi improvvisativi di suono e movimento si articolano intorno a 6 megafoni, simbolo attuale di allerta e di rivolta che trasforma i loro corpi e le loro voci in un breve ma intenso rituale di condivisione. Le due interpreti si appropriano di questi oggetti, li rendono sonori, ne trasfigurano l’immagine per generare una vibrazione e un ritmo comune in cui seguire unicamente l’istinto del corpo, attirarsi ed influenzarsi a vicenda in un cristallo di tempo in cui lo sguardo reciproco si attiva come luogo del possibile e dell’affezione.
Cristina Kristal Rizzo, Cristina Kristal Rizzo, dance maker, é attiva sulla scena della danza contemporanea italiana a partire dai primi anni 90. Basata a Firenze, si é formata a New York alla Marthe Graham School of Contemporary Dance , ha frequentato gli studi di Merce Cunningham e Trisha Brown, Rientrata in Italia ha collaborato con diverse realtà artistiche tra cui il Teatro Valdoca, Roberto Castello, Claudia Castellucci, MK, Virgilio Sieni Danza, Santasangre. E’ tra i fondatori di Kinkaleri, compagnia con la quale ha collaborato attivamente ricevendo numerosi riconoscimenti internazionali. Dal 2008 ha intrapreso un percorso autonomo di produzione e sperimentazione coreografica. Attualmente una delle principali realtà coreografiche italiane é ospitata nei più importanti festivals della nuova scena italiana e internazionale. Alla circuitazione degli spettacoli si affianca un’intensa attività di conferenze, laboratori e proposte sperimentali. In qualità di coreografa ospite ha creato per i principali enti Lirici ed Istituzioni Culturali italiane, tra i quali: il Teatro Comunale di Firenze-Maggio Musical Fiorentino, Ater Balletto, il Museo MACRO di Roma, il Museo Museion di Bolzano.
Alice Daquet pubblica i suoi primi dischi di musica elettronica nel 2003 e diventa Sir Alice, personaggio celebre per le sue perfomance estatiche. Si esibisce in Francia e all’estero, tanto all’interno di club che di luoghi dedicati all’arte contemporanea. Molto presto inizia così ad utilizzare il video e la fotografia nelle sue installazioni musicali e sonore. Nel 2008 presenta la sua prima mostra personale presso Le Consortium (Dijon). Laureata in neuroscienze e scienze cognitive, parallelamente alle sue creazioni e all’apprendimento del contrappunto e dell’orchestrazione, porta avanti la ricerca e l’esperienza intorno alla percezione e cognizione musicale.Â
Â