HANS-THIES LEHMANN | Il teatro postdrammatico

12 settembre | 18.00
Studio 1  | La Pelanda
60′

 

Nell’ambito della dodicesima edizione del Festival Short Theatre che si terrà a Roma dal 7 al 16 settembre 2017 negli spazi di La Pelanda / MACRO Testaccio e Teatro India / Teatro di Roma sarà organizzato un appuntamento eccezionale con Hans-Thies Lehman in occasione della pubblicazione dell’edizione italiana del suo libro IL TEATRO POSTDRAMMATICO a cura della CUE PRESS.
Il testo del maestro e studioso tedesco, pubblicato nel 1999, ha segnato la riflessione intorno ai nuovi paesaggi e linguaggi dello spettacolo dal vivo, alle scritture e alle drammaturgie, ai meccanismi della scena. Un testo che, insieme, raccoglie e rilancia il senso di un teatro che sappia aderire al presente, che sappia infilarsi nelle pieghe del contemporaneo, non solo rappresentandone le forme, ma incorporandolo sulla scena e nella scrittura.
Dopo quasi vent’anni finalmente il testo arriva in Italia. Il teatro come racconto del presente, delle sue contraddizioni sociali, delle sue articolazioni culturali. Il linguaggio come tessuto della realtà. La scena come luogo in cui non solo rappresentare, ma ricostruire i meccanismi relazionali che segnano la società civile. Non solo quindi un appuntamento legato al teatro o allo spettacolo dal vivo, ma anche alla cultura contemporanea internazionale in generale.
Hans-Thies Lehmann sarà accompagnato dal curatore della pubblicazione Mattia Visani, e dalla traduttrice Sonia Antinori, in dialogo con Graziano Graziani.

Data

12 Set 2017

Ora

18:00

Costo

ingresso gratuito

Luogo

La Pelanda
Piazza Orazio Giustiniani 4
Categoria
X