LOTTE VAN DEN BERG + DEFLORIAN/TAGLIARINI | Cinéma imaginaire

9 settembre | 10.45 + 17.15
10 settembre | 10.30 + 11.45
Altri spazi
2h 40′
prima nazionale
prenotazione obbligatoria | shortheatrefestival@gmail.com

progetto e regia | Lotte van den Berg
drammaturgia | Sodja Lotker
guide | Daria Deflorian e Antonio Tagliarini
assistente di produzione | Martina Ruggeri
una produzione | Triennale Teatro dell’Arte, Short Theatre, Teatro Stabile dell’Umbria/Terni Festival in collaborazione con Third Space

lottevandenberg.nu
defloriantagliarini.eu

Cinéma Imaginaire è una performance site-specific che viene creata dalla mente di ogni singolo spettatore. La versione italiana del progetto nasce dall’incontro artistico di Lotte van der Berg con il duo Deflorian/Tagliarini. I partecipanti di Cinéma Imaginaire sono invitati a “girare” il proprio film attraverso il loro sguardo personale e, grazie a delle precise istruzioni, possono immaginarne le cinque scene che lo compongono. Questo percorso si trasforma in un’occasione per guardare in modo nuovo un paesaggio urbano apparentemente scontato e familiare.
Il progetto è un invito a vivere la città (e la realtà) in modo non ordinario, a cercare nuove prospettive. Improvvisamente, senza che nessuno se ne accorga, la realtà diventa finzione. Non importa se in questa città sei nato, ci hai vissuto per anni o ci sei appena arrivato, Cinéma Imaginaire può mostrarti Roma in un modo completamente diverso, perché come dice l’artista olandese “per creare immagini forti non c’è bisogno di attori, registi e scenografie. Basta solo il coraggio di guardare.” 

Lotte van den Berg è una regista olandese. I suoi progetti spaziano tra il teatro, la danza, il cinema e le arti visive, dando vita a uno stile personale e in costante evoluzione. Gli spettacoli di Lotte van den Berg vengono programmati in importanti festival e teatri in Europa, America e Africa. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui l’Erik Vos Prize e il Charlotte Kohler Prize.
Daria Deflorian e Antonio Tagliarini sono autori, registi e performer. Dal 2008 hanno dato vita a una serie di progetti, spettacoli e opere site-specific. Pluripremiati per i propri lavori, rappresentano spettacoli in Italia e all’estero. Tre dei loro testi sono stati raccolti nel volume Trilogia dell’invisibile (Titivillus, 2014). Nel 2016 debuttano a Losanna con Il cielo non è un fondale. 

Data

10 Set 2017

Ora

10:30

Costo

7€ / 5€ ridotto (under 25, over 65)

Luogo

Altri spazi
Categoria