GWENDOLINE ROBIN + GAËLLE BOURGES | Incidence 1327

8 Settembre | 19.15 + 23.00
Studio 2 | La Pelanda
30’
prima nazionale

gwendolinerobin.be
gaellebourges.com

ideazione e realizzazione | Gaëlle Bourges e Gwendoline Robin
testo | Gaelle Bourges con brani di Petrarca
musica | « Good » : Samuel Beckett / Rodolphe Burger & Christophe Calpini (p) 2017 Dernière Bande, editions DR / Dernière Bande
& XtroniK
direzione tecnica | Stéphane Monteiro
produzione | Association Os, Festival d’Avignon, nell’ambito del progetto SOURCE
coproduzione | SACD
con il sostegno di | L’échangeur – CDCN Hauts-de-France
grazie a Rodolphe Burger Derniére Bande

In collaborazione con il Festival d’Avignon e nell’ambito del progetto europeo SOURCE, Short Theatre 12 ospita due Sujet à vif, storica sezione del festival avignonese in cui artisti appartenenti ad ambiti diversi vengono invitati a sperimentare in duo la possibilità – e il rischio – di un lavoro comune. Incidence 1327 è l’incontro tra l’artista visiva e performer Gwendoline Robin e la coreografa Gaëlle Bourges.

Non sempre sono visibili le conseguenze di un incontro, non sempre se ne possono misurare le ridondanze e gli echi, né decifrare immediatamente i segni. La lettura di un incontro a volte è di molto posteriore all’incontro stesso. Il 1327 è un anno fondamentale nella storia della letteratura occidentale, l’anno di un “incidente” che avrà conseguenze decisive e imponderabili per l’intera tradizione estetica e culturale. Questo è ciò che tentano Gwendoline Robin e Gaëlle Bourges con Incidence 1327: misurare gli effetti che la prima visione di Laura produce a Petrarca, ad Avignone il 6 aprile 1327; e lo fanno, seguendo le tracce lasciate fin qui, da quell’incontro. Il racconto, il linguaggio, il fumo artificiale, sono le tracce che lascia questa storia, i segni che indicano questo spettacolo. Uno spettacolo che ci chiede di saper assistere al caso e all’imponderabile, suggerendoci come l’andamento incerto degli eventi si fa più chiaro quando meno ne estorciamo chiarezza.

 

Gaëlle Bourges è una coreografa e danzatrice francese. I suoi lavori guardano alla storia dell’arte, in un rapporto critico con la storia della rappresentazione e dello spettacolo dal vivo. Ha conseguito una laurea in educazione somatica all’università Paris 8-Saint-Denis. Gaëlle Bourges è associata al CCN de Tours e a Danse à tous les étages – Scène de territoire danse en Bretagne, ed è artista residente a L’échangeur – CDCN Hauts-de-France. A partire dalla stagione 2017-2018 è parte del collettivo artistico Comédie de Valence.

Gwendoline Robin vive e lavora a Bruxelles. Dal 1997 produce operazioni e realizza progetti al confine tra scultura e performance. Attraverso l’utilizzo degli elementi sviluppa azioni volatili e imponderabili, che dialogano con la fragilità e il rischio delle cose.  I suoi lavori sono stati presenti in molti festival internazionali di performance e danza in Europa, Nord America, Australia e Asia. Ha insegnato all’Académie des Beaux-Arts in Tournai, a ARTS2 a Mons e a La Cambre a Bruxelles.

Data

08 Set 2017

Ora

19:15

Costo

7€ / 5€ ridotto (under 25, over 65)

Maggiori informazioni

Acquista ora

Luogo

La Pelanda
Piazza Orazio Giustiniani 4
Categoria
X