MALLIKA TANEJA | Be careful

9 settembre | 22.15
10 settembre | 21.45
Studio 2 | La Pelanda
20′
prima nazionale 

ideazione e performance | Mallika Taneja
direttore di produzione | Pranav Sawhney
Thoda Dhyaan Se ( Be Carefulè stato creato per la prima volta al “Tadpole Repertory Theatre come parte del loro spettacolo “NDLS”

Lo “stare in guardia” è una parte centrale dell’esperienza di vita della donna in India. È una condizione ordinata, assimilata e praticata con rigore. Solo così le donne possono sentirsi “sicure”. ThodaDhyaanSe ( Be Careful), è un lavoro che sfida questa idea di “sicurezza”. La performance, che nasce in un clima di rabbia diffusa contro la violenza sulle donne, confronta l’infelice connubio che lega il modo di vestire delle donne e le atrocità commesse contro queste, come se la prima cosa portasse direttamente alla seconda. Mallika Taneja fronteggia lo spettatore e gli offre un testo che denuncia tutta l’ipocrisia celata in una visione della donna come vittima, coniugandolo con un’azione che, nella sua letteralità, assume tutta la potenza del simbolo. Spogliando una cultura che si nasconde dietro usanze tradizionali e puritane, Mallika Taneja propone la propria personale interpretazione di quello che significa “stare in guardia”, portando alla luce le contraddizioni che stanno al centro dell’ancora lento progresso sociale in India. Uno spettacolo che ci porta lontano, ma facendo precipitare proprio qui dove siamo un’idea di donna e della sua visione sociale per nulla così lontana. 

Mallika Taneja è un’attrice con base a Delhi. Ha ricevuto nel 2015 il premio ZKB Acknowledgement per il suo lavoro “Thoda Dhyaan Se” presso lo Zurich Theatre Spektake. “Rukaawat Ke Liye Khed Hai” è il suo ultimo lavoro che debutterà a Dheli ad Agosto 2017. 

 

Data

10 Set 2017

Ora

21:45

Costo

9€ / 7€ ridotto (under 25, over 65)

Maggiori informazioni

Acquista ora

Luogo

La Pelanda
Piazza Orazio Giustiniani 4
Categoria
X