R.Y.F. + WOWAWIWA + TRINITY
13 settembre | 22.15
Zona Esterna | La Pelanda
Short Theatre e Santarcangelo Festival tentano quest’anno una magia, curando insieme parti delle rispettive programmazioni musicali e condividendo le proprie atmosfere al di là della geografia: alcuni dei i concerti e dj-set presentati nascono dalla sinergia tra i due Festival, in un dialogo aperto tra una grande capitale e un piccola cittadina.
Come per tutte le magie che si rispettino, il numero giusto è il tre: tre artisti, tre momenti musicali che nella serata di mercoledì 13 settembre andranno a ricreare parte del “mood santarcangiolese”, immaginati da Francesca Morello e Stefania Pedretti, curatrici della programmazione musicale di Santarcangelo Festival 2017. Qui il programma:
h 22.15
R.Y.F (live concert)
R.Y.F. è l’acronimo di Restless Yellow Flowers, nome con il quale Francesca Morello si fa chiamare mentre suona. Progetto partito da una band nella quale suonava e poi scarnificato fino all’osso: chitarra e voce, una sola persona e dei testi cantati con intensità e fragilità.
Il tutto succede tra il 2010 e il 2011 ma prende forma fisicamente con un disco registrato in autunno del 2011 all’Igloo Audiofactory da Enrico Baraldi e masterizzato da Rico Gamondi nel suo Friscerprais studio. Il disco autoprodotto esce il 24 novembre del 2012.
Nel frattempo R.Y.F. suona in Italia e aggiunge anche un paio di concerti a Berlino, aprendo concerti per ?Alos, Ronin, Tre Allegri Ragazzi Morti, Scout Niblet complice il fatto che la sua nuova base e casa è Ravenna, città viva di eventi e concerti.
Nel 2016 il secondo album, registrato da Francesco Giampaoli, masterizzato da duna studio ed edito da Brutture Moderne e in uscita il 19 febbraio.
h 23.00
WOWAWIWA (live concert)
WOWAWIWA è un progetto musicale di Alma Söderberg e Hendrik Willekens, nato in un bar dell’aeroporto di Zagabria. Il nome testimonia l’amore dei due componenti per il suono, e il fascino per il beat di quattro battute con un battito “WO” pesante e un “WI” veloce. A WOWAWIWA piace produrre ritmi. La loro musica nasce dall’interazione tra diversi elementi sonori. La voce entra nel microfono ed attiva il riverbero filtrato, che si alimenta nel campionatore e che a sua volta trasforma la voce in beat, bassi e altri suoni. La voce imita il sintetizzatore e a sua volta viene registrata e di nuovo filtrata, campionata, trasformata in beat. I concerti di WOWAWIWA coinvolgono in un gioco continuo il canto libero, mani che muovono e spingono pulsanti, orecchie che ascoltano. È tutto un dialogo.
h 23.30
TRINITY (dj set)
Videomaker, stylist, dj. Ambigua rappresentante delle forme meno compromesse di quello che viene definito “electroclash” più estremo, che altro non è che il possente e gioioso spirito punk applicato all’elettronica del tempo presente. I suoi set si contraddistinguono sempre attraverso un approccio molto personale verso la musica grazie ad una interessantissima selezione, ad un intenso carisma da consolle a un energia contagiosa tale e tanta da tramutare i suoi set in un vero e proprio evento. Suona e realizza i suoi set tra installazione e festival artistici sperimentali, centri sociali e club.