Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui.
Short Theatre 2025 chiude la sua ventesima edizione con un’ultima deriva notturna: un Closing Party tra i ritmi viscerali di Bunny Dakota e i miraggi sonori di La Diferencia. Un flusso magnetico, distorto, che non vuole finire. Una festa che rivendica il diritto alla gioia, alla prossimità, alla disobbedienza del corpo.
Bunny Dakota, metà del duo di arti visive e performative Industria Indipendente, è creatrice/dj resident dell’happening party Merende. Il suo approccio alla musica somiglia a una scrittura: nei suoi set e creazioni sperimenta interminabili viaggi sonori, mescolando archivi sonori e beat ad alta intensità, agitando il dancefloor come un superorganismo in movimento, dando vita a mondi fittizi fatti di sud, elettricità, romanticismo, alte maree e sensualità scomposta. Nel 2020 fonda, insieme a un gruppo di artisti della scena performativa italiana, Radio India, per cui cura vari programmi musicali. Insieme a Steve Pepe e Yva & Toy George firma il disco edito da NERO Klub Taiga (2021).
Ha suonato in festival, club, luoghi non convenzionali, musei tra cui: Romaeuropa Festival (Roma), La Station (Parigi), Cicciolina (Parigi), Biennale (Venezia), Museo Pecci (Prato), Museo Macro (Roma).
La Diferencia è un duo italo-peruviano di base a Roma. Dalle selezioni radiofoniche per Battiti e Radio Raheem ai set nel circuito di Merende all’Angelo Mai, Short Theatre, Trenta Formiche o al Fanfulla, la loro ricerca gravita attorno alle produzioni di artistɜ non occidentali o post-immigratɜ e di etichette indipendenti a loro legate. Una rappresentazione del Sud globale e dei suoi infiniti linguaggi.
Attivɜ anche come curatorɜ, sono riuscitɜ a portare a Roma live e dj set rappresentativi del loro concept come quello dellɜ peruvianɜ Orieta Chrem e Selvagia o dellɜ portoghesɜ Rs Produções (Principe Records). Il tutto ha culminato in un day festival chiamato Latam Futuro e dedicato al “latino futurism” con due diverse edizioni: la prima, al 30 Formiche ha ospitato i live di Lila Tirando a Violeta, Montoya e il dj set di Mamacoca, il secondo appuntamento invece ha visto protagonistɜ Mala Fama e Condoii.
in collaborazione con Festival Performissima, Parigi
ph. Jasmine Odongo