5 settembre | 18:30

La Pelanda – Teatro 2

drammaturgie

55′

in portoghese sovratitolato in italiano e in inglese

€5

Carolina Bianchi

CAMERA

Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui.

 

Cogliendo la doppia accezione di ambiente domestico, appartato e solitario, e quello di luogo speciale destinato a contenere un processo fisico, chimico o d’altra natura, CAMERA è un’apertura intima sui procedimenti, i gesti e le pratiche alchemiche che trasformano una visione sensibile in una drammaturgia per la scena. Materiali, appunti, riflessioni, fabulazioni provvisorie, composizioni che emergono per essere poi sconfessate e ribaltate: tre artiste sono invitate, una per una, a condividere la materia palpitante dei propri progetti teatrali in via di creazione e a metterle in dialogo con il pubblico del festival, oltre che con dramaturg, altrɜ artistɜ, operatorɜ culturali. Non un’esposizione né una “prova aperta” o uno “studio” ma un momento spurio e senza scopo alcuno se non quello di nutrire il processo creativo e svelarne le formulazioni, avvicinando e lasciando che guardare e fare si contagino prima della loro formalizzazione.

 


Al centro di questi spazi, in questa edizione, oltre a Carolina Bianchi ci saranno anche Industria Indipendente ed Eva Geatti.

 


Carolina Bianchi è autrice, regista teatrale e performer, nata a Porto Alegre (Brasile) e attualmente residente in Europa.
Vincitrice del Leone d’Argento alla Biennale Danza di Venezia nel 2025, è direttrice del collettivo con base a San Paolo CARA DE CAVALO, con cui ha recentemente creato la Trilogia Cadela Força. Il suo Capitolo I: La Sposa e Buonanotte Cenerentola, ha debuttato al Festival d’Avignon nel 2023; il Capitolo II: The Brotherhood, è stato presentato in prima assoluta al Kunstenfestivaldesarts nel 2025. Tra i suoi lavori precedenti figurano O Tremor Magnífico (2020), LOBO (2018) e Mata-me de Prazer (2016). Tra i progetti più recenti anche We Do Not Comfortably Contemplate the Sexuality of Our Mothers, commissionato dal Kunstenfestivaldesarts di Bruxelles nel 2024.
La Sposa e Buonanotte Cenerentola ha ricevuto il premio come Miglior Prima Straniera della stagione 2023/24 in Francia, assegnato dal Prix du Syndicat de la Critique. I testi dei primi due capitoli della Trilogia Cadela Força sono pubblicati in francese da Les Solitaires Intempestifs.

 


Carolina Bianchi è artista associata del Theater Utrecht

con il sostegno dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi