Se vuoi ascoltare l’audiodescrizione di questa pagina clicca qui.
“Tutti i paesaggi sono autobiografici”, scrive il poeta Charles Wright. In LANDSCAPE, Elena Antoniou fa del proprio corpo un paesaggio.
Lo sguardo di chi osserva e la distanza o prossimità da cui lo fa sono ciò che completa l’opera. Elena Antoniou si offre senza riserve, facendo della sua esperienza personale un paesaggio collettivo. Sovraespone il corpo femminile, sfidando i confini del visibile, chiamando e provocando lo sguardo altrui. Innesca uno spazio in cui il corpo politico può rivelarsi, ferito e insieme radicalmente sensuale.
“Inarchi la schiena, offri i tuoi movimenti più erotici, respiri, ti affatichi. E sei vista, osservata. E desideri essere vista. Desideri essere osservata. Ti esponi. Hai chiesto di essere esposta. È così che offri ciò che hai: il tuo corpo, innanzitutto come qualcosa di sessuale. Hai concepito questa performance e la stai attraversando. Pensi di essere tu a portarla a termine, ma non lo sei.”
– Odysseas I. Konstantinou
Artista di danza e performance originaria di Cipro, Elena Antoniou si è formata con lode alla Scuola Nazionale di Danza della Grecia e alla London Contemporary Dance School “The Place”, dove ha fatto parte della compagnia EDGE. È stata borsista della Koula Pratsika Foundation e del programma DanceWeb di ImpulsTanz a Vienna. Il suo lavoro è stato presentato in Italia, Grecia e Germania, in collaborazione con istituzioni come Onassis Stegi, Marina Abramović Institute (MAI), NEON e il Festival di Atene ed Epidauro.
Dal 2021 è performer stabile nelle creazioni della coreografa Maria Hassabi. Collabora inoltre come coreografa e movement director con registi e compagnie teatrali in Grecia e a Cipro. È stata candidata al premio Creatrice dell’anno dei Cyprus Theatre Awards 2024 e ha vinto il premio per la Miglior coreografia per lo spettacolo Diary of a Madman (THOC). Per lo spettacolo Beckettx5 del gruppo Solo for Three ha ricevuto una seconda nomination nella stessa categoria. Il suo lavoro più recente, LANDSCAPE, è sostenuto da Onassis Stegi Touring Program ed è stato presentato a oggi a SCIÓ Performing Arts and Public Space 2025, OPERAESTATE Festival 2024, Primavera dei Teatri 2024, Onassis Dance Days 2023, Fabbrica Europa 2023, Nicosia International Festival 2022 e Cyprus Contemporary Dance Festival 2022.
ideazione, coreografia e performance Elena Antoniou
musica e sound design Stavros Gasparatos
direzione artistica Christos Kyriakides
dramaturg Odysseas I. Konstantinou
light design Vasilis Petinaris
acconciature Angelos Pattas
coordinamento di produzione Alex Papasimakopoulou
una produzione sostenuta da Onassis Stegi – Touring Program
ph. Andreas Simopoulos for Onassis Stegi